cover

L'ALLEATO NATURALE

I rapporti tra Italia e Germania Occidentale dopo la seconda guerra mondiale (1945-1955)

Filippo Triola

La storia dei rapporti tra Italia e Germania dopo la seconda guerra mondiale è una delle chiavi per capire le contraddizioni dell'Europa contemporanea. L'Italia fu tra i principali sostenitori della rinascita di uno Stato tedesco affrancato dall'influenza sovietica: i due paesi dovevano far parte dello stesso sistema di relazioni economiche e politiche. Partendo dall'analisi del punto di vista italiano sulla «questione tedesca», il volume ricostruisce, anche attraverso le reciproche percezioni, le matrici politiche ed economiche alla base delle relazioni bilaterali dalla fine della seconda guerra mondiale alla metà degli anni Cinquanta. In questo decennio presero forma quelle peculiari condizioni geopolitiche su cui si sarebbero fondati i rapporti tra Italia e Repubblica Federale durante il periodo della guerra fredda.

Autore/i e indice

Autori

Filippo Triola ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, dove ha poi proseguito la sua attività in qualità di assegnista e di Cultore della materia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. I suoi principali temi di ricerca si concentrano nell’ambito della storia contemporanea italiana e tedesca e della storia dei rapporti italo-tedeschi tra Otto e Novecento. Socio Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea) e Siscalt (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’Area di Lingua Tedesca), fa parte della redazione della rivista «Il mestiere di storico» e della segreteria di redazione della rivista «Ricerche di storia politica». Dal 2016 è Visiting Professor presso la Freie Universität di Berlino.

Indice

Introduzione; 1. Le conseguenze della guerra; 2. La politica estera italiana e l’occupazione della Germania; 3. Guerra fredda e divisione della Germania; 4. L’Italia e l’istituzione della Repubblica Federale di Germania; 5. La ripresa delle relazioni bilaterali; 6. Interessi economici e perplessità politiche; Conclusioni; Note; Fonti d’archivio; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-282 isbn: 9788800748179

    • € 22,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 288 isbn: 9788800748186

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia