cover

L'AFRICA IN CASA

Propaganda e cultura coloniale nell'Italia fascista

Valeria Deplano

Il colonialismo italiano non ha segnato soltanto la storia delle popolazioni africane, né ha riguardato esclusivamente quegli italiani che hanno attraversato il mare per combattere e per lavorare. L'espansione coloniale ha anche portato l'Africa nell'immaginario di chi rimase a casa, condizionandone il modo di pensare sé stesso, l'Italia, e gli altri popoli. Con il fascismo la cosiddetta «coscienza coloniale» della nazione diventa una priorità, fondamentale sia per la realizzazione della politica espansionistica, sia per avvicinare l'intero corpo nazionale ai valori imperiali e, quindi, fascisti. Il volume ricostruisce i meccanismi di organizzazione della propaganda e di diffusione della cultura coloniale nell'Italia fascista, leggendoli non soltanto come parte del progetto espansionistico, ma più in generale come un elemento della storia dell'Italia e della formazione degli italiani come comunità nazionale.

Autore/i e indice

Autori

Valeria Deplano ha conseguito il dottorato in Storia Moderna e Contemporanea nel 2010, e attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università di Cagliari. È autrice di diversi saggi e articoli sulla storia del colonialismo italiano e sulle sue ricadute culturali nell’Italia fascista e repubblicana, e ha curato, insieme a Silvia Aru, il volume Costruire una nazione. Politiche, rappresentazioni e discorsi che hanno fatto l’Italia (Ombre Corte, 2013). Fa parte dei gruppi di ricerca «Returning and Sharing Memories» e «Sardegna d’oltremare» dedicati al recupero della memoria coloniale nell’Italia repubblicana, ed è membro del comitato scientifico del seminario nazionale SISSCO «Colonialismo e identità nazionale. L’Oltremare tra fascismo e Repubblica».

Indice

Introduzione; 1. Dare le colonie agli italiani. La propaganda coloniale dall’età liberale alla svolta totalitaria; 2. La fabbrica del consenso coloniale (1926-1930); 3. Verso l’Etiopia (1931-1936); 4. Sul piano dell’impero (1937-1945); Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VI+202 isbn: 9788800746045

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 208 isbn: 9788800746052

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia