cover

LA SICILIA MODERNA DAL VESPRO AL NOSTRO TEMPO

Giuseppe Giarrizzo

Lo sbarco alleato del luglio 1943 e la liberazione della Sicilia dal fascismo restituirono l'isola ad una vita politica subito caratterizzata da vari propositi di indipendenza dall'Italia, che trovarono espressione organizzata nel MIS, Movimento per l'Indipendenza della Sicilia. La cultura storica si schierò lungo le linee dello scontro fra separatisti e unitari, fra chi leggeva tutto il passato dell'isola come il desiderio ora appagato ora represso di indipendenza e chi interpretava la partecipazione della Sicilia alla costituzione ottocentesca dello Stato nazionale come l'esito di un processo secolare di partecipazione ai valori 'occidentali' ed europei. Nei decenni successivi, la lettura sicilianista - anche per il rapido estinguersi del separatismo - perdeva il confronto con la Sicilia 'europea': la storiografia vincente si liberava presto dei topoi di una Sicilia marginale, arretrata, 'separata' e restituiva all'isola il volto autentico di una terra di città e di regni la cui originalità e dinamismo si confrontavano con gli sviluppi di lungo periodo dell'Italia e dell'Europa. Negli anni Novanta, esito della decolonizzazione e dell'emergere sullo scenario internazionale del Sud dell'Europa, si è affermato il bisogno di una lettura che si lasci alle spalle il dualismo romantico-cristiano di Occidente e Oriente e sappia interpretare i tratti di una geopolitica mediterranea e non solo euro-occidentale della Sicilia. Le pagine di questa breve sintesi, che va dal Trecento al Novecento, vogliono essere un invito a questa lettura desiderata.

Autore/i e indice

Autori

Giuseppe Giarrizzo, professore emerito dell’Università di Catania e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, ha insegnato Storia moderna nella Facoltà di Lettere dell’Università di Catania.

Indice

1. Dopo il Vespro: Sicilia dei siciliani; 2. Il Quattrocento. La modernità come destino; 3. La Sicilia di Carlo V; 4. Dal Cinque al Seicento. 5. La difficile modernità (1650-1720); 6. Illuminismo in Sicilia (1730-1790); 7. Il “secolo grande”: l’Ottocento; 8. Alla ricerca di una tradizione: il Novecento; 9. La Sicilia dei siciliani (1946-1996); 10. Una conclusione; Nota bibliografica.

Versioni e acquisto

  • LA SICILIA MODERNA DAL VESPRO AL NOSTRO TEMPO

    PP. VIII-192 isbn: 9788800742535

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

  • LA SICILIA MODERNA DAL VESPRO AL NOSTRO TEMPO

    PP. VIII-192 isbn: 9788800857642

    • € 13,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia