cover

LA PROVA DELLA RAZZA

Cultura giuridica e razzismo in Italia negli anni Trenta

Olindo De Napoli

Attraverso quali strumenti giuridici fu possible perseguitare i diritti degli ebrei (e non solo) in Italia? Quali discussioni, quali costruzioni ideali accompagnarono le leggi razziali? Il libro propone di analizzare il periodo degli anni Trenta con uno sguardo di insieme, dal razzismo coloniale alle leggi contro gli ebrei, ricostruendo quella che fu una vera e propria crisi della cultura giuridica in nome del razzismo. Tale sguardo di insieme è legato a uno sforzo di cogliere la complessità dei fenomeni, in una visione che riporti alla luce continuità e discontinuità, ma anche le numerose sovrapposizioni, come quando si definiscono gli ebrei giuridicamente "sudditi", proprio come gli africani nelle colonie. L'introduzione del virus razzista nell'ordinamento fu causa di un deterioramento generale della vita del diritto, una crisi che per come si configurava coinvolgeva tutti, non solo gli ebrei, non solo i sudditi coloniali.

Autore/i e indice

L'autore

Olindo De Napoli (1977), nato a Napoli, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito il dottorato in Analisi e Interpretazione della Società Europea nel 2007 presso l’Università di Napoli Federico II. Già borsista della Fondazione Luigi Salvatorelli e del Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee (CRIE) presso l’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, è attualmente borsista della Scuola Superiore di Studi di Storia Contemporanea dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia. Collabora alla cattedra di Storia Contemporanea della prof.ssa Barbara Curli alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università della Calabria. È autore di articoli e rassegne sui temi del razzismo e della cultura giuridica pubblicati in riviste italiane e straniere.

Indice

Presentazione, di Paolo Macry; Introduzione; 1. Il dibattito su razza e diritto coloniale; 2. Un razzismo per l’impero; 3. Razzismo, antisemitismo e diritto romano; 4. Diritto antiebraico e accelerazione totalitaria; 5. La ristrutturazione della cittadinanza dopo il 1938; 6. I giuristi e la ricerca del razzismo italiano; Considerazioni conclusive; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Edizione cartacea

    pp. XIV-290 isbn: 9788800209137

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788800742511

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia