cover

LA MADREPATRIA È UNA TERRA STRANIERA

Libici, eritrei e somali nell'Italia del dopoguerra (1945-1960)

Valeria Deplano

Al termine della seconda guerra mondiale la nuova classe dirigente italiana fu chiamata a gestire la trasformazione dell'Italia da Paese colonizzatore a Paese postcoloniale. Tra le altre faccende, politici e funzionari dovettero occuparsi della presenza nel Paese di un – seppur piccolo – nucleo di persone provenienti dalle ex colonie, libici, eritrei e somali, in gran parte ex militari ma anche civili. Si trattava di affrontare nuove richieste di cittadinanza, di trovare un modo per gestire le prime migrazioni, di risolvere tutte quelle questioni legate alla vita quotidiana che la fine dell'impero lasciava aperte: pensioni da erogare, stipendi arretrati, rapporti familiari che coinvolgevano ex colonizzatori ed ex colonizzati. Il libro racconta come la classe politica e i funzionari governativi del dopoguerra affrontarono questi problemi, decidendo per la prima volta chi, nel nuovo contesto repubblicano, potesse essere considerato italiano e chi no.

Autore/i e indice

Autori

Valeria Deplano, dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea, è professore a contratto di Storia contemporanea dei Paesi mediterranei presso l’Università di Macerata e collabora con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari. Si occupa di storia del colonialismo italiano e delle sue ricadute politiche e culturali nell’Italia fascista e repubblicana. Fa parte di InteRGRace, l’Interdisciplinary Research Group on Race and Racisms, e di altri gruppi di ricerca sulla memoria del colonialismo. Su questi temi ha scritto L’Africa in casa. Propaganda e cultura coloniale nell’Italia fascista (Le Monnier, 2015), e ha curato Quel che resta dell’impero. La cultura coloniale degli italiani (Mimesis, 2014, con A. Pes); Subalternità italiane. Percorsi di ricerca tra letteratura e storia (Aracne, 2014, con L. Mari e G. Proglio); Costruire una nazione. Politiche rappresentazioni e discorsi che hanno fatto l’Italia (Ombre Corte, 2013, con S. Aru).

Indice

Introduzione; Premessa. Africa addio? Rivendicazioni coloniali e retorica politica nell’Italia del dopoguerra; 1. (Ex) Sudditi. Libici, eritrei, somali ed etiopici in Italia; 2. «Meticci». L’Italia postcoloniale e i confini «razziali» della nazione; 3. Stranieri? L’Italia postcoloniale e i confini giuridici della nazione; Conclusioni. Senza distinzione di razza?; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-214 isbn: 9788800747851

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788800747868

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia