cover

LA LOTTA POLITICA IN ITALIA. IDEE, MOVIMENTI, PARTITI E PROTAGONISTI DALL'UNITA' AL FASCISMO

Nino Valeri

Il distacco storico, l'originalità nell'impostazione, l'efficacia della sintesi fanno di quest'opera un classico. Capace com'è di mettere insieme per ogni tema trattato le voci della polemica politica, della pubblicistica coeva, della prima ricostruzione storica fino alle variegate interpretazioni storiografiche.

Autore/i e indice

Autori

Nino Valeri (Padova 1897 – Roma 1978) è stato uno storico del pensiero politico rinascimentale, nonché biografo tra i più felici di personalità divise tra impegno politico e vocazione letteraria (Verri, D’Annunzio) e di politici capaci di cogliere i mutamenti della società in cui operavano (Giolitti). Nel primo dopoguerra diede dignità scientifica alla storia dell’Italia contemporanea analizzando, da storico, la crisi dell’Italia liberale e l’avvento del fascismo.

Indice

Introduzione di Giuseppe Talamo; Premessa di Giovanni Spadolini; Prefazione di Nino Valeri; I Il compimento dell’Unità; II La questione meridionale; III Il movimento per le autonomie regionali; IV Chiesa e Stato; V Destra e Sinistra; VI Il trasformismo; VII “Megalomania” e “micromania”; VIII Il fenomeno Crispi; IX L’avvento del socialismo; X La sconfitta della reazione (1897-1900); XI Giolitti; XII La guerra libica e il nazionalismo; XIII La correnta antigiolittiana; XIV Interventisti e neutralisti; XV Guerra e dopoguerra; XVI I socialisti al bivio; XVII I popolari; XVIII Il fascismo dalla Marcia su Roma al discorso del 3 gennaio 1925; XIX La crisi della vecchia classe dirigente; XX Le speranze; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • LA LOTTA POLITICA IN ITALIA. IDEE, MOVIMENTI, PARTITI E PROTAGONISTI DALL'UNITA' AL FASCISMO

    PP. 714 isbn: 9788800857154

    • € 23,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia