cover

LA COSTRUZIONE DELL'OMEOPATIA. TEORIE ED IPOTESI DI SAMUEL HAHNEMANN

tEORIE ED IPOTESI DI SAMUEL HAHNEMANN

Andrea Bellelli

Samuel Hahnemann (Meissen 1755-Parigi 1843) fu il fondatore della medicina omeopatica, elaborata e descritta in vari trattati composti tra il 1796 e il 1842. Le teorie di Hahnemann, sebbene antiquate e legate a concezioni biologiche oggi abbandonate, sono ancora ritenute rilevanti e meritevoli di studio da parte dei medici omeopati. Le ipotesi fondamentali della medicina omeopatica Hahnemanniana sono riducibili a cinque: il vitalismo; la legge dei simili, secondo la quale ogni malattia è curata da quel farmaco che causa nel sano i sintomi più simili a quelli del malato; il proving, cioè l'ipotesi che ogni farmaco sia un veleno il cui effetto deve essere esplorato sull'individuo sano; l'individualizzazione, cioè la necessità di personalizzare accuratamente la terapia; e infine la potentizzazione, secondo la quale la diminuzione del dosaggio del farmaco, fino alla sua completa scomparsa, ne aumenta l'effetto terapeutico. L'evoluzione di ciascuna di queste cinque ipotesi (insieme a quella di altre meno fondamentali) può essere seguita e analizzata negli scritti di Hahnemann; nessuna di esse risulta però solidamente ancorata ad evidenze empiriche. L'analisi rivela che l'intera teoria Hahnemanniana è essenzialmente basata sulla generalizzazione di premesse teoriche di dubbia validità e ignora o respinge anche i pochi dati scientifici solidi all'epoca disponibili. È interessante ripercorrere le origini della disciplina e cercare di capire in che modo la teoria sia erronea ed infondata e perché abbia raggiunto un successo tanto grande quanto immeritato.

Autore/i e indice

Autori

Andrea Bellelli, laureato in Medicina e Chirurgia (1983) e in Psicologia (2000), è professore ordinario di Biochimica nella I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma Sapienza. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e del libro Logica e Fatti nelle Teorie Freudiane (Antigone Edizioni, Torino, 2007). È stato Segretario della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare ed è attualmente Direttore del Dipartimento di Scienze Biochimiche “A. Rossi Fanelli” dell’Università di Roma Sapienza.

Indice

1. Il vitalismo secondo Samuel Hahnemann; 2. Similia similibus curentur; 3. L’individualizzazione della terapia; 4. La legge degli infinitesimi e le diluizioni omeopatiche; 5. Il proving. Meriti di Samuel Hahnemann; 6. Principi di terapia omeopatica; 7. Hahnemann nel suo secolo; 8. Prima e dopo Hahnemann; Riferimenti bibliografici.

Versioni e acquisto

  • LA COSTRUZIONE DELL'OMEOPATIA. TEORIE ED IPOTESI DI SAMUEL HAHNEMANN

    PP. X-182 isbn: 9788861840652

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • LA COSTRUZIONE DELL'OMEOPATIA

    PP. X-182 isbn: 9788861842151

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze