cover

LA CONTINUITA' NECESSARIA

Università e professori dal fascismo alla Repubblica

Giovanni Montroni

Raccontare la transizione dal fascismo alla Repubblica nell'università italiana vuol dire innanzitutto fare i conti non con il fascismo in astratto, ma con una serie di problemi lasciati aperti dal crollo del regime. Il primo era la necessità di sanzionare o licenziare il personale più compromesso con il regime: le epurazioni. Contemporaneamente bisognava reintegrare i professori rimossi dal fascismo per motivi politici e razziali o perché avevano rifiutato il giuramento. Vi era inoltre la questione dei ricorsi di quelli a cui il regime aveva precluso i concorsi, di quelli che durante il Ventennio erano entrati nell'università per «chiara fama», senza un regolare concorso, e di quelli nominati in Sicilia dal Governo Militare Alleato. Le soluzioni di ciascuno dei problemi non erano affatto scontate e le misure adottate dicono molto su quei difficili anni di transizione.

Autore/i e indice

Autori

Giovanni Montroni insegna Storia contemporanea all’Università di Napoli «Federico II». Ha scritto Gli uomini del re (Donzelli, 1996), La società italiana dall’unificazione alla grande guerra (Laterza, 2002), Scenari del mondo contemporaneo dal 1815 a oggi (Laterza, 2005) e molti saggi pubblicati in riviste specializzate e volumi collettanei.

Indice

Abbreviazioni; Introduzione; 1. Epurare l’università; 2. Discorsi di discolpa; 3. Le epurazioni escono dall’agenda politica; 4. Concorsi sotto esame; 5. Professori fascisti e fascisti professori; 6. Ebrei e politici ritornano; 7. Le università non stanno a guardare; Conclusioni; Note; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. VIII-232 isbn: 9788800747479

    • € 17,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800747486

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia