cover

KNOWLEDGE WORKING

Lavoro, lavoratori, società della conoscenza

Federico Butera

Il volume contiene i risultati di una recente ricerca condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Stati Uniti sul lavoro e sui lavoratori della conoscenza, uno dei programmi di ricerca-intervento che l'Istituto Irso, oggi trasformatosi in Fondazione, conduce da trentacinque anni.Le occupazioni che le statistiche classificano come scienziati, manager, professional e tecnici superiori hanno raggiunto quote altissime della popolazione lavorativa: dal 33% della Spagna, al 41% dell'Italia fino al 52% del Regno Unito. Queste occupazioni fanno parte di una più vasta categoria: i lavori e i "lavoratori della conoscenza", coloro che operano su processi immateriali, il cui output immediato è nuova conoscenza.
Più numerosi degli operai e degli impiegati d ' ordine messi insieme, essi "producono conoscenza a mezzo di conoscenza" e in ciò risiede il vantaggio competitivo dell'Occidente e dell'Italia. La ricerca è un contributo a comprendere quanto siano cambiati la struttura sociale e i modi di produzione della società della conoscenza.
Emergono grandi opportunità, ma anche serie criticità che riguardano l'identificazione e la gestione di ruoli e professioni, l'organizzazione del lavoro, le carriere orizzontali, la formazione, la qualità della vita di lavoro e l'identità professionale. Il volume formula proposte di priorità d'azione fra cui sviluppare nuove forme di organizzazione operativa e nuove "larghe professioni" nelle organizzazioni.
Destinato a chi studia e gestisce i problemi del lavoro e delle organizzazioni per produrre cambiamenti - manager, dirigenti pubblici, ricercatori, docenti e studenti universitari - il libro non fornisce ricette ma illustra sistemi di gestione professionale all'avanguardia nelle grandi imprese internazionali, presenta casi di politiche pubbliche virtuose e infine propone sei casi esemplari di grandi organizzazioni e di medie imprese made in Italy. I cantieri di innovazione su organizzazione, lavoro e lavoratori della conoscenza si stanno moltiplicando e altri vanno aperti: nel loro complesso potrebbero costituire il più grande cantiere dell'Occidente, per quella "città che sale" profetizzata dal dipinto di Boccioni, fatta non solo di edifici e macchine, ma di conoscenze e persone.

Autore/i e indice

I curatori

Federico Butera è professore ordinario e coordinatore del Corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione – Università di Milano Bicocca.
Sebastiano Bagnara è docente di Psicologia cognitiva alla Facoltà di Architettura dell’Università di Sassari ad Alghero .
Ruggero Cesaria è responsabile della Practice Learning Process & Tools all’Isvor Fiat.Sebastiano Di Guardo si è laureato in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano ed è dottorando al Qua_si (Quality of Life in the Information Society), presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Indice

Introduzione e sommario, di Federico Butera; I. UN PROGRAMMA DI RICERCA PROGETTUALE: 1. Chi sono, perché sono tanti e così importanti i lavori e i lavoratori della conoscenza: il più grande cantiere di cambiamento economico e sociale dell’Occidente, di Federico Butera; 2. Trasformazione e complessità dei lavori della conoscenza: le identità delle persone, di Sebastiano Bagnara; 3. La letteratura su lavoro e lavoratori della conoscenza: alla ricerca di una categoria misteriosa, di Sebastiano Di Guardo; 4. La crescita dei lavoratoridella conoscenza in Occidente: ma non c’è da star tranquilli, di Sebastiano Di Guardo; 5. Organizzazione, gestione, sviluppo, formazione dei lavoratori della conoscenza nelle grandi imprese internazionali: esperienze e ricerche di management sciences, di Ruggero Cesaria; 6. Come trovano lavoro i lavoratori della conoscenza: le strutture pubbliche e private del mercato del lavoro, di Corrado Squarzon; 7. I tecnici superiori in Italia, Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti, di Patrizia Cinti; II. I CONTESTI: 8. L’economia della conoscenza e il lavoro che innova, di Enzo Rullani; 9. L’economia e la società dell’attenzione, di Sebastiano Bagnara; 10. L’economia delle organizzazioni e dei lavori: mestieri artigiani, occupazioni industriali, professioni liberali, professioni organizzative, di Federico Butera; III. I CASI: 11. Le carriere senza confini nelle medie imprese: il caso del Gruppo Loccioni, di Maria La Placa; 12. ST Microelectronics: cosmopolitan network di lavoro e di lavoratori della conoscenza, di Sebastiano Di Guardo; 13. Unascuola: grandezze e problemi dei lavoratori della conoscenza nel luogo della conoscenza, di Gloria Sciarra; 14. Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, il terzo polo del restauro italiano, di Patrizia Cinti; 15. Design, industria e artigianato nel settore legno-arredo: un network di lavoro della conoscenza, di Laura Lucia Parolin; 16. Team medici. Organizzazione della conoscenza, sensemaking e sicurezza in un reparto di terapia intensiva, di Sara Albolino; APPENDICE: Nota metodologica sull’analisi quantitativasui lavoratori della conoscenza, di Sebastiano Di Guardo; Note biografiche; Presentazione Fondazione Irso.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 312 isbn: 9788861840089

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 312 isbn: 9788861841086

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia