cover

ISTITUZIONI DI DIRITTO ROMANO

Eva Cantarella

Come tutti i manuali di «Istituzioni di diritto romano», anche questo è dedicato al diritto privato. Nel rispetto delle regole, dunque, dopo alcune pagine dedicate al significato e alla identificazione del diritto, il volume dedica i diversi capitoli, nell’ordine, al diritto delle persone, alla famiglia e alla parentela, al matrimonio, agli atti e ai fatti giuridici, alla difesa e all’esercizio dei diritti, ai rapporti giuridici e alle obbligazioni, ai diritti reali e al possesso, e per finire alle successioni e alle donazioni. A differenza di quanto accade per lo più negli altri manuali, peraltro, in ciascuno dei capitoli la materia è declinata in una prospettiva storica, che ne delinea l’evoluzione nei secoli dei diversi istituti, con una particolare attenzione, dove possibile, ai problemi di origine e alla comparazione con altri sistemi. Oltre che con l’obiettivo di formare coloro che si dedicheranno alle professioni forensi, infatti, questo manuale è stato scritto nella speranza che aiuti a riflettere sulla storicità del diritto, e dunque alla varietà delle sue forme nel tempo e nello spazio.

Autore/i e indice

Autori

Eva Cantarella, dal 1989 professore ordinario di «Istituzioni di Diritto romano» e di «Diritto greco antico» nell’Università di Milano, ha insegnato in molte università italiane e straniere, tra cui la New York University, l’Università del Texas a Austin, di Granada, di Barcellona, di Santiago de Compostela e la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Tra i suoi campi di interesse i rapporti tra antropologia e diritto, il diritto omerico, il diritto criminale, la storia delle donne e quella della sessualità. Molti dei suoi numerosi libri sono tradotti in varie lingue, dall’inglese al tedesco, dal francese al greco, dallo spagnolo al turco e al finlandese. Ha pubblicato oltre cento articoli su riviste scientifiche e opere collettanee italiane e straniere e collabora da molti anni alle pagine culturali del «Corriere della Sera» nonché a diverse importanti pubblicazioni periodiche. Il 2 luglio 2001 è stata nominata «Grand’Ufficiale della Repubblica» dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.

Indice

Premessa. Il diritto romano ieri e oggi; 1. Cos’è il diritto?; 2. Il diritto e le sue fonti; 3. Le persone; 4. Famiglia e parentela; 5. Il matrimonio; 6. Atti e fatti giuridici. Il negozio giuridico; 7. Difesa ed esercizio dei diritti; 8. I rapporti giuridici e le obbligazioni; 9. Diritti reali e possesso; 10. Successioni e donazioni; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVIII+398 isbn: 9788800746083

    • € 30,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 416 isbn: 9788800746090

    • € 25,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

CORSO DI PROCEDURA PENALE

Carlo Fiorio, Mariangela Montagna, Rossella Fonti

Università e saggistica – Diritto