cover

INTRODUZIONE AL DIRITTO DELL'AMBIENTE

Ada De Cesaris, Stefano Nespor

Gli autori esaminano i principali temi del diritto ambientale in relazione sia alle conoscenze che ne determinano il continuo, rapido evolversi, sia alle ideologie che si confrontano ogni volta che si discute di sviluppo , di prevenzione e di nuove tecnologie. Il volume ha un duplice obiettivo: costituire una base per l'approfondimento delle diverse e complesse tematiche afferenti il diritto dell'ambiente; fornire, anche a coloro che non possiedono una formazione giuridica, gli strumenti per la comprensione delle problematiche ambientali e quindi della normativa inerente alle stesse.

Autore/i e indice

Autori

Ada Lucia De Cesaris è professore a contratto di Diritto dell’Ambiente nella Facoltà di Scienze Ambientali dell’Università dell’Insubria. È membro del Comitato Scientifico della «Rivista Giuridica dell’Ambiente» e autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto dell’ambiente.

Stefano Nespor è direttore della «Rivista Giuridica dell’Ambiente» e autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di diritto del lavoro, diritto d’autore e diritto dell’ambiente. È socio fondatore dell’ELNI (Environmental Lawyers Network International).

Indice

Presentazione di Sabino Cassese; I. IL DIRITTO DELL’AMBIENTE: ASPETTI GENERALI – 1 Storia e affermazione del diritto dell’ambiente; 2 Definizioni e contenuto del diritto dell’ambiente; 3 Le emergenze ambientali e il cambiamento climatico; 4 Globalizzazione, frammentazione, global governance e ambiente; INTRODUZIONE ALDIRITTO DELL’AMBIENTE – 6 L’ambiente, il commercio e il mercato; 7 Europa e ambiente; 8 I principi del diritto dell’ambiente; 9 Gli attori del diritto dell’ambiente; II. IL DIRITTO DELL’AMBIENTE NELL’ORDINAMENTO NAZIONALE – 1 Principi generali; 2 La prevenzione degli inquinamenti; 3 La valutazione di impatto ambientale e la prevenzione del rischio; 4 I rimedi contro il danno ambientale e l’inquinamento dell’ambiente; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 224 isbn: 9788888242279

    • € 12,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788861841789

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LINEAMENTI DI DIRITTO COSTITUZIONALE

Gustavo Zagrebelsky, Valeria Marcenò, Francesco Pallante

Università e saggistica – Diritto