cover

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

L'impatto sulle nostre vite, diritti e libertà - Seconda edizione

Alessandro Longo, Guido Scorza

L'intelligenza artificiale sta entrando con forza anche nella società italiana. Lo dimostra il primo boom di apparecchi legati a questa tecnologia, sempre più diffusi nelle nostre case (soprattutto in forma di assistenti vocali domotici). Studi recenti rilevano inoltre un'accelerazione dell'automazione nelle fabbriche e negli uffici, in conseguenza della pandemia covid-19. Gli esperti concordano che ne deriveranno forti ricadute socio-economiche, all'interno della quarta rivoluzione industriale ora in corso; con la promessa di rilanciare la produttività, migliorare il benessere dei lavoratori ma anche il rischio di aumentare le diseguaglianze. Di certo, sta già cambiando il modo di lavorare e ancora maggiori impatti avrà sull'occupazione del futuro. Questa trasformazione pone anche sfide inedite per la tutela della nostra privacy e in generale dei nostri diritti fondamentali. Il libro si propone di aiutare a comprendere la rivoluzione in atto e le relative sfide; a essere più preparati ai forti cambiamenti previsti nel mondo del lavoro e nella nostra vita (pubblica e privata). In modo divulgativo ma con riferimenti scientifici puntuali si delinea lo stato dell'arte di questa tecnologia e i suoi principali impatti. Si illustrano i benefici previsti, i rischi da affrontare e i possibili strumenti etici e giuridici da mettere in campo.

Autore/i e indice

Gli autori

Alessandro Longo è giornalista professionista e tra i primi e i più assidui a occuparsi di temi digitali. Ne scrive regolarmente dal 2003 per molte delle principali testate nazionali («Repubblica», «Sole24Ore»). È direttore di Agendadigitale.eu, dal 2012 la testata di riferimento per i temi dell’Agenda Digitale (del gruppo Digital360 di Milano), che ospita articoli delle principali cariche istituzionali e accademiche del settore. Sempre su questi temi è ospite da oltre dieci anni di molte trasmissioni di Rai1 (Unomattina, Tg1), Radio1, Rsi, radio Kiss Kiss e altre emittenti.

Guido Scorza, attualmente componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, avvocato cassazionista, insegna privacy, diritto della comunicazione e della proprietà intellettuale e altre materie connesse al diritto delle nuove tecnologie in diversi corsi presso l’Università di Roma Tre, l’Università di Bologna, l’Università Internazionale e l’Università europea. È stato consigliere giuridico del Ministro per l’innovazione e la digitalizzazione e già responsabile degli affari regolamentari nazionali e europei del Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente dell’Istituto per le politiche dell’innovazione. Ha fondato lo Studio Legale E-Lex. È giornalista e autore di alcuni libri, tra i quali Meglio se Taci, con Alessandro Gilioli (Baldini e Castoldi) e Internet, i nostri diritti, con Anna Masera (Laterza), nonché Governare il futuro (Gedi).

 

Indice

  • Prefazione, di Francesco Pizzetti;
  • 1. Un’introduzione all’intelligenza artificiale: le basi storiche e tecnologiche;
  • 2. Promesse e rischi dell’intelligenza artificiale;
  • 3. Vantaggi e rischi non economici dell’AI;
  • 4. AI e lavoro;
  • 5. L’AI nella quotidianità: a casa, in automobile;
  • 6. L’AI in sanità;
  • 7. Quali soluzioni: i diritti a rischio e gli strumenti giuridici a tutela;
  • Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-282 isbn: 9791220600118

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 296 isbn: 9791220600125

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia