Il mio Latino
Vittorio Tantucci, Angelo Roncoroni, Pietro Cappelletto, Gabriele Galeotto, Elena Sada
Il lessico, la cittadinanza, l'inclusione: un corso ricco di contenuti ma al tempo stesso accessibile
Destinazione
Per il 1° biennio dei Licei Classici, Scientifici e delle Scienze Umane
L'opera in breve
Il mio latino è un corso di latino che si segnala per la ricchezza e la gradualità della proposta didattica: gli esercizi facilitati (omnibus, cioè «per tutti»), gli esercizi guidati (cioè assistiti) e gli esercizi di logica (che fanno riflettere sul significato) intendono rispondere a ogni livello di preparazione. Apposite rubriche, inoltre, suggeriscono strategie pratiche di ragionamento per risolvere i problemi di traduzione.
Particolare attenzione è riservata allo studio del lessico: nel Lessico di base (spesso organizzato anche per campi semantici) sono fornite brevi spiegazioni di termini ad alta frequenza; specifiche rubriche illustrano invece parole chiave della cultura o della cittadinanza presenti nelle versioni.
La cultura latina viene trattata in chiave attualizzante anche nei Laboratori di cittadinanza che fanno riflettere sulle radici latine della cittadinanza moderna prendendo spunto da alcune parole della politica e della società romana.
Il corso è ricco di attività per sviluppare le competenze del XXI secolo: competenze lessicali e di cittadinanza, competenze digitali, problem solving e pensiero critico.
Le competenze lessicali sono il filo conduttore di tutto il corso: in tutte le Unità di lingua e in tutti gli inserti di Cittadinanza. Le competenze digitali sono nella Versione di fine Unità e negli inserti di Cittadinanza, sui quali si imperniano otto Flipped Classroom. Il problem solving (con schede sulla traduzione ed esercizi di logica) compare in ogni Unità; il pensiero critico e i compiti di realtà negli inserti di Cittadinanza, le prove di certificazione ricorrono sia nei volumi di esercizi sia in guida. A casa, un video fa da introduzione al tema di Cittadinanza. In classe, si approfondisce il tema attraverso il lavoro sul lessico: ogni gruppo lavora su un ambito lessicale diverso, che è la chiave per approfondire aspetti differenti del tema. I lavori dei singoli gruppi vanno a costruire una mappa lessicale unica che schematizza il tema stesso.
Fra le attività, sono previsti anche compiti di realtà e prove per la certificazione.
Risorse digitali e approfondimenti
HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro
Per lo studente
- Video per illustrare e ampliare il lessico e i contenuti dei Laboratori di cittadinanza; utilizzabili anche per la Flipped Classroom
- Video su argomenti di morfologia e di sintassi semplice e complessa
- Videotutorial interattivi per imparare a eseguire correttamente l’analisi e la traduzione di una versione e per una verifica immediata delle principali regole grammaticali
- Per la didattica inclusiva: versione ad alta leggibilità dei brani da tradurre, corredati di audio con lettura espressiva
Per il docente
- Lezioni personalizzabili in PowerPoint
- Programmazione e verifiche in Word
Offerta digitale
HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.
HUB Campus
Campus delle discipline umanistiche, il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.
Per il docente
Dal 2021 la nuova Guida per il docente con
- una programmazione per nuclei fondanti
- una programmazione integrata di Lingua e cultura latina e Educazione civica
- una programmazione con spunti per lezioni interdisciplinari, che completano le proposte di programmazione tradizionale per anno, per le tre e per le cinque ore;
- strumenti per la Didattica Digitale Integrata, con la descrizione dei contenuti digitali del corso, i suggerimenti per il loro utilizzo, numerosi esempi pratici per costruire percorsi di DDI
La Guida ed i materiali aggiuntivi, come Programmazioni e Verifiche modificabili, potranno anche essere facilmente scaricate, attraverso il QR code inserito sulla copertina della Guida stessa.
DVD-Rom Libro digitale con la versione offline completa di tutte le risorse digitali.
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente