Approfondire la Fisica con Python e l’AI
62° Congresso Nazionale dell’AIF a Verona
Le attività si svolgeranno a Verona, presso l’Hotel Due Torri in Piazza S. Anastasia e presso il Liceo Scientifico Angelo Messedaglia in via Bertoni 3B, dal 23 al 26 Ottobre 2024.
L’evento vedrà, tra gli altri docenti esperti, la partecipazione del Professor Andrea Brognara, autore per Mondadori Education del corso HUBBLE Con gli occhi della fisica (2022).
Il Professor Brognara farà un intervento dal titolo Approfondire la Fisica con Python e l’AI
A scuola non è sempre semplice progettare attività efficaci che coinvolgono la fisica e l'informatica, attività o progetti in cui l'informatica diventa un valido supporto per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. In questo intervento verrà illustrato un esempio concreto di utilizzo del linguaggio di programmazione Python, che può essere imparato e applicato alla Fisica in modo facile e rapido grazie all’ambiente di sviluppo Colab e all’ausilio dell’intelligenza artificiale generativa. Nelle attività proposte anche ragazzi che non conoscono Python possono utilizzare e apprendere questo linguaggio lavorando direttamente su problemi di Fisica e trovando nella chatbot un supporto individualizzato al loro percorso di apprendimento.
Scopri il programma completo del Congresso.
L’iscrizione al Congresso avviene attraverso il sito AIF ed è possibile dal 16 luglio al 23 ottobre 2024.
Scarica la locandina ufficiale.
Andrea Brognara è fisico teorico e dottore di ricerca in fisica. Insegna con passione fisica e matematica nei licei scientifici da oltre 20 anni. Attualmente insegna al Liceo Copernico di Bologna.