cover

IL MEZZOGIORNO PRIMA DELLA QUESTIONE MERIDIONALE

Aurelio Musi, Giovanni Vitolo

Il Mezzogiorno d'Italia dai Normanni all'unificazione della penisola: una ricostruzione agile, ma documentata e metodologicamente aggiornata di una vicenda storica per tanta parte ancora avvolta nelle nebbie dei luoghi comuni, che qui viene narrata con una particolare attenzione non solo alla vita politica, economica e sociale, ma anche alla cultura materiale e alle mentalità collettive. Il Mezzogiorno delle campagne, area di cerniera e di mediazione culturale nel Mediterraneo, ma anche parte integrante dell'Europa; la formazione e lo sviluppo di due nazioni, quella napoletana e quella siciliana, prima della nazione unitaria italiana e prima della questione meridionale; l'apporto originale delle popolazioni del Sud alla costruzione dell'identità degli italiani: sono alcuni dei grandi temi affrontati in questo libro, pensato e scritto non solo per il pubblico degli specialisti e degli studenti universitari, ma anche per chi vuole avere una visione più completa e senza schemi ideologici della storia italiana.

Autore/i e indice

Autori

Aurelio Musi è ordinario di Storia moderna all’Università di Salerno.
Giovanni Vitolo è ordinario di Storia medievale all’Università di Napoli ‘Federico II’ e direttore del Centro Interuniversitario per la storia delle città campane nel Medioevo.

Indice

Parte I. 1. Il Mezzogiorno tra I e II millennio; 2. La monarchia normanno-sveva; 3. Territorio, potere e società nella prima età angioina; 4. Il Mezzogiorno nella crisi del 300; 5. Il regno di Napoli e la Corona d’Aragona; Parte II. 1. Il Viceregno spagnolo; 2. Il Viceregno austriaco; 3. Il Regno borbonico da Carlo a Ferdinando; 4. Una rivoluzione inevitabile; 5. Il decennio napoleonico; 6. L’800 borbonico; 7. Dalla «Nazione» napoletana alla Nazione italiana.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-228 isbn: 9788800857734

    • € 17,10
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788800742337

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia