cover

IL LIBRO DELLA LETTERATURA LATINA

La storia e i testi

Gian Biagio Conte, Emilio Pianezzola

L'opera in breve


La trattazione storica e l'antologia dei testi della letteratura latina, in questo manuale insieme secondo una scansione cronologica per 'grandi' periodi, mira a rendere lo studio più flessibile, e anche più rapido, ove ciò sia giudicato opportuno dall'insegnante.

Fortemente innovativa la quantità di spazio dedicata a quegli autori, come Plauto e Petronio, di grandissimo valore letterario ma che per vari motivi si leggono meno a scuola senza per questo aver sacrificato autori più canonici come Terenzio, Cesare o Cornelio Nepote.
La periodizzazione è puntigliosamente tradizionale, salvo apportare gli indispensabili ritocchi alla cronologia dei testi, e le informazioni biografiche sugli autori possiedono un'autonomia originaria rispetto all'analisi dei testi letterari.

Il richiamo a discipline diverse, ad esempio l'antropologia culturale, pone in giusta evidenza anche i problemi non puramente letterari: ad esempio la conoscenza del pubblico cui i testi erano destinati che spesso risulta determinante per la comprensione dei testi stessi.Sempre allo stesso fine, numerosi gli approfondimenti dedicati ai valori portanti della cultura e dell'ideologia romana (virtus, gloria, humanitas, ecc.).

Facilità di consultazione, chiarezza espositiva, essenzialità d'informazione sono stati i caratteri che si è cercato d'imporre alla scelta antologica, che segue capitolo per capitolo la trattazione storico-letteraria. Essa svolge un ruolo di testimonianza e di documento e permette la conoscenza diretta dell'oggetto letterario, stimolando il personale ripensamento dell'interpretazione storico-critica.
Ai singoli testi (proposti in lingua originale e traduzione italiana o nella sola traduzione)il lettore si accosta guidato da una breve introduzione e da essenziali note esplicative.Alcuni, in qualche modo esemplari, sono anche completati da schede intese a rappresentare altrettanti modelli di lettura e di analisi.

 

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 1040 isbn: 9788800422253

    • € 42,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 1040 isbn: 9788800216517

    • € 31,51
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Concordia

Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi

Novità

A scuola di latino - Seconda edizione

Gian Biagio Conte, Rolando Ferri, Maria Anzani, Simona Micheletti, Maria Motta, Silvia Speriani

Novità

Hic est

Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi

Secondaria di 2° grado – Latino