cover

IL LABORATORIO DI STORIA

Percorsi didattici per il primo ciclo

Rosangela Cuniberti

Il testo presenta un repertorio di percorsi didattici relativi alla storia. Le proposte - disposte lungo l'intero primo ciclo - hanno lo scopo di coniugare il rigore metodologico e concettuale della disciplina storica con l'interesse, la motivazione, il coinvolgimento cognitivo ed emotivo degli allievi, requisiti indispensabili per compiere un cammino di apprendimento significativo. I richiami alle Competenze interculturali e di Cittadinanza sottolineano la funzione della storia non solo come fondamentale risorsa cognitiva, ma anche come essenziale contributo alla maturazione degli aspetti fondanti dell'identità, personali, interpersonali, valoriali. Il testo è al tempo stesso un contributo alla formazione dei futuri insegnanti e una proposta didattica per i docenti in servizio, offrendo stimoli alla riflessione e al confronto, suggestioni e approcci didattici concreti e aggiornati per la pratica d'aula.

Autore/i e indice

L'autrice

Rosangela Cuniberti è docente a contratto presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università agli Studi di Torino. Svolge attività di formazione per docenti sulle tematiche legate alla didattica della storia e dell’area antropologica. Ha collaborato con diverse riviste professionali per l’elaborazione di proposte didattiche. Ha pubblicato: Gli alfabeti del convivere (Editrice La Scuola, Brescia, 2001), La cultura della cittadinanza (Editrice La Scuola, Brescia, 2005), Righe e quadretti, Guida Competenze in azione, classi 1a, 2a, 3a (De Agostini Scuola, Novara, 2018).

 

Indice

I. La cornice di riferimento: 1. Le Indicazioni Nazionali e la storia; 2. Significati e nuclei fondanti; 3. La struttura progettuale; II. I percorsi; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-298 isbn: 9788861849730

    • € 26,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 304 isbn: 9788861849747

    • € 20,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia