cover

IL GOVERNO DELL'ENERGIA

L'Italia dal petrolio al nucleare (1945-1975)

Silvio Labbate

Il controllo delle risorse energetiche è sempre stato uno degli obiettivi primari delle grandi potenze. In Italia, l'assenza pressoché totale di ogni fonte primaria in grado di produrre energia ha finito per condizionarne sia lo sviluppo industriale interno che il ruolo internazionale. Dopo un avvio molto promettente, specie nel settore dell'uso pacifico del nucleare, con la morte improvvisa di uno dei principali protagonisti della storia energetica italiana (Mattei) e la nazionalizzazione dell'intero settore elettrico, l'Italia si fece trovare completamente impreparata alle successive sfide del mercato petrolifero. Il tentativo di recuperare quel tradizionale indirizzo di paese «ponte» che ne aveva spesso caratterizzato l'approccio verso gli Stati della sponda meridionale del Mediterraneo rimase l'unica strada percorribile.

Autore/i e indice

Autori

Silvio Labbate, (Taranto, 1977), dottore di ricerca in Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma «La Sapienza», si è occupato di Guerra Fredda in Medio Oriente, della questione dei petroldollari e della politica petrolifera italiana in Siria e in Libano negli anni Sessanta e Settanta. Collabora con la Facoltà di Scienze Politiche della Libera Università «LUSPIO» di Roma e con la Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio dell’Università del Salento (sede di Brindisi). Ha scritto saggi per diverse riviste di ricerca storica, tra cui «Clio», «Ventunesimo Secolo» e «Nuova Rivista Storica».

Indice

Prefazione, di Daniele Caviglia; 1. Gli albori; 2. Le premesse degli anni Cinquanta; 3. Le scelte degli anni Sessanta; 4. La crisi energetica del 1973; 5. Le illusioni del PEN e la cooperazione internazionale; Conclusioni; Fonti e bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Fuori catalogo

    Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788800742320

  • Fuori catalogo

    IL GOVERNO DELL'ENERGIA. L'ITALIA DAL PETROLIO AL NUCLEARE (1945-1975)

    PP. XVIII-334 isbn: 9788800740579

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia