cover
Novità

IL CONTROLLO DEL PALLONE

I cattolici, i comunisti e il calcio in Italia (1943-anni Settanta)

Fabien Archambault

La cultura italiana del calcio si è costruita nel dopoguerra, quando il calcio sostituisce il ciclismo come sport nazionale preferito dagli appassionati. Una delle ipotesi del libro è che il legame tra sfera calcistica e sfera politica sia all’origine di questa ascesa del calcio nella cultura italiana di massa. La storia di questo sport chiarisce in effetti le strategie di inquadramento politico, di radicamento sociale e di fabbricazione del consenso realizzate dalla Chiesa, dalla Democrazia cristiana e dal Partito comunista, dalla caduta del fascismo fino alla fine degli anni Settanta. Il calcio ha infatti rappresentato una delle dimensioni significative dello scontro tra cattolici da un lato e sinistra comunista e socialista dall’altro. Entrambi gli schieramenti politici utilizzarono le forme di socialità associativa legate al movimento calcistico per promuovere i propri progetti.

Autore/i e indice

L’autore

Fabien Archambault, ex allievo della Scuola Normale Superiore di Fontenay/Saint-Cloud, ex membro dell’École française de Rome, è professore associato di storia contemporanea all’università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia politica e culturale delle società contemporanee e in particolare sulla storia dello sport. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Le Football des nations. Des terrains de jeu aux communautés imaginées (Publications de la Sorbonne, 2016) e altri volumi sulla storia della pallacanestro (L’Aventure des grands hommes, Limoges, 2002; Double jeu, Parigi, 2006; Le Continent basket, Bruxelles, 2015).

Indice

Elenco delle abbreviazioni; Ringraziamenti ; Introduzione; La guerra del pallone: 1. Il calcio d’oratorio; 2. Il calcio popolare; Gli uomini politici all’attacco: 3. «Comunismus zizaniam seminavit»; 4. «Una Repubblica fondata sul calcio»; Il ritorno delle masse: 5. La politicizzazione del tifo; 6. La pratica diventa autonoma ; Conclusioni; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-420 isbn: 9788800750547

    • € 29,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 432 isbn: 9788800750554

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL SISTEMA POLITICO ITALIANO

Gianfranco Baldini, Andrea Pritoni

Università e saggistica – Sociologia