cover

IL CONTE SFORZA. RITRATTO DI UN GRANDE DIPLOMATICO

Livio Zeno

Dipolmatico di carriera, ministro con Giolitti e De Gasperi, esule durante il fascismo, Carlo Sforza guidò la diplomazia italiana verso l'Europa e la NATO. Il presente volume è la storia esemplare di uno degli artefici dell'Italia contemporanea.

Autore/i e indice

Autori

Livio Zeno Zencovich (Trieste 1913-1993), laureato in Filosofia con Giovanni Gentile, lasciò l’Italia alla vigilia della Seconda guerra mondiale. dal 1941 al 1945 fu tra i redattori di Radio Londra. Rientrato in Italia dopo la guerra, fu, dal 1947 al 1951, segretario particolare di Carlo Sforza, all’epoca ministro degli Esteri. Direttore de “La Voce Repubblicana” negli anni ’50, dal 1960 al 1970 è stato alto funzionario dell’ONU in Medio Oriente. Editorialista di politica estera su numerosi quotidiani e periodici, ha pubblicato anche una Storia tascabile dell’Europa in cammino (1945-1954) (Milano, 1982).

Indice

Prefazione; L’uomo; La filiazione politica; Amici e nemici; L’ufficio e il mestiere; Sforza e Mussolini; Sforza e il re; Lo scontro con Churcill; Monarchia o repubblica; Il ministro degli Esteri della Repubblica; Sforza e De Gasperi; L’amor di patria; Particolarità e pensieri; Il suo commiato; …E Valentina Sforza; Appendici: Date biografiche; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • IL CONTE SFORZA. RITRATTO DI UN GRANDE DIPLOMATICO

    PP. 548 isbn: 9788800857277

    • € 20,66
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia