cover

IL CAMMINO DELLA SCIENZA

Successi, rischi, prospettive

Federico Di Trocchio

A partire dalla rivoluzione copernicana la scienza è diventata parte integrante dello sviluppo e della supremazia dell'Occidente, consentendo un controllo sulla natura che la tecnologia va sempre più estendendo. Ma la solida immagine della realtà che ci avevano offerto Galilei e Newton ha lasciato il posto a quark, stringhe e buchi neri, oggetti virtuali altamente teorici e problematici per gli stessi scienziati, mentre l'inserimento sempre più organico dello scienziato nel sistema di produzione industriale lo ha ridotto da 'filosofo naturale' a ingegnere e tecnico, talora persino a imprenditore o partner di imprese nate per sfruttare le sue idee. Lo sviluppo tecnologico ha perso così non solo saggezza e spessore morale, ma anche razionalità.
La breve storia della scienza occidentale delineata in questo libro vuole mostrare come una delle più alte manifestazioni dell'intelletto umano rischi di perdere dignità e di essere coinvolta in una corsa alla produzione e al profitto incompatibile con la propria vocazione. E vorrebbe avvicinare i giovani e gli studenti alla scienza, offrendo loro una visione critica della ricerca, affinché possano impegnarsi nel rinnovamento di un'impresa intellettuale cruciale per il loro futuro, che ha la stessa dignità e lo stesso valore dell'arte e della musica.

Autore/i e indice

Autori

Federico Di Trocchio insegna Storia della Scienza nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza”. Giornalista pubblicista, ha scritto per “L’Espresso”, “La Repubblica”, “Focus”, “Specchio della Stampa”. È stato anche per lungo tempo collaboratore della Treccani e dell’Enciclopedia biografica degli scienziati e dei tecnologi edita da Mondadori. Si è occupato prevalentemente di storia della genetica e di problemi relativi alla struttura e funzione sociale della scienza, che ha presentato in forma divulgativa nei volumi Le bugie della scienza (Mondadori, 1993) e Il genio incompreso. Uomini e idee che la scienza non ha capito (Mondadori, 1997), tradotti in varie lingue.

Indice

La nascita della scienza dalla rivoluzione astronomica; La scienza dopo Newton; La scienza moderna; Dalla scienza alle scienze; La scienza come professione e come vocazione.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XVIII-318 isbn: 9788888242927

    • € 22,50
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 336 isbn: 9788861841765

    • € 17,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze