cover

IL BAMBINO E L'ACQUA SPORCA

La guerra fredda rivisitata

Carlo Pinzani

La guerra fredda ha condizionato il sistema delle relazioni internazionali nella seconda metà del secolo scorso e ancora oggi vi proietta la sua ombra. Il volume traccia una lucida e appassionata sintesi di questo immane scontro ponendosi prevalentemente sul piano della storia diplomatica, senza tralasciare la contrapposizione di valori e d'ideologie. Emerge così il reale scontro di potenza fra due formazioni statali di dimensioni continentali, che percepivano reciprocamente l'esistenza dell'altra come minaccia alla propria sicurezza e che si avvalevano delle rispettive ideologie come strumento della propria proiezione internazionale. La completezza del quadro delineato è raggiunta con l'evocazione della fase anteriore all'inizio della contrapposizione, con la costante attenzione agli sviluppi di politica interna dei due Paesi coinvolti e a quelli dei rispettivi blocchi, con l'equilibrio nell'analisi geografica tra il teatro di elezione della guerra fredda, l'Europa, e il Terzo Mondo. Un affresco vivace ed equilibrato, utile tanto a chi la guerra fredda ha vissuto in tutto o in parte quanto a coloro che, invece, per ragioni anagrafiche non ne hanno avuto diretta consapevolezza.
Il volume si rivolge a studiosi, studenti e appassionati di Storia contemporanea.

Autore/i e indice

L'autore

Carlo Pinzani, fiorentino, 73 anni, è stato vicesegretario generale del Senato e segretario generale del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Libero docente confermato in Storia contemporanea dal 1969, ha tenuto corsi nelle Università di Firenze, Sassari e Roma 3. L’intensa attività di ricerca storiografica ha prodotto numerose pubblicazioni che vanno dalla storia locale (La Toscana nella crisi di fine secolo, Firenze, 1963) alla storia del socialismo (Jean Jaurès, l’Internazionale e la guerra, Bari, 1970; Le ragioni del socialismo, Firenze, 1990), dalla storia italiana (la parte finale della Storia d’Italia Einaudi, Torino, 1976) alla storia delle relazioni internazionali (Da Roosevelt a Gorbaciov. Storia delle relazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica nel dopoguerra, Firenze, 1990, 1992, 1998; Il secolo della paura. Breve storia del ‘900, Roma, 1998). Ha collaborato e collabora con riviste storiche e politiche (“Studi Storici”, “Passato e Presente”, “Italianieuropei”).

Indice

Premessa; 1. Gli antefatti; 2. Dalla grande alleanza antifascista alla guerra fredda; 3. Le regole della guerra fredda; 4. Il disgelo; 5. Il fatidico 1956 e le sue conseguenze; 6. La vittoria dei complessi militari-industriali; 7. Trionfo e declino della brinkmanship; 8. Il Terzo Mondo prende il sopravvento; 9. L’avvio dell’era del negoziato; 10. Il declino dell’era del negoziato; 11. La guerra fredda si riaccende; 12. Motus in fine velocior; Bibliografia; Indice dei nomi e dei luoghi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-512 isbn: 9788800208918

    • € 29,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 528 isbn: 9788800743563

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia