cover

IL BALUARDO DELLA CORONA. GUERRA, ESERCITO, FINANZE E SOCIETA' NELLA LOMBARDIA SEICENTESCA (1630-1660)

Davide Maffi

Sin dalla sua costituzione, all'indomani dell'ingresso nei domini asburgici, l'esercito di Lombardia ha costituito uno dei pilastri su cui si è fondato il potere dei sovrani spagnoli, come massa di manovra nella politica della Monarchia non solo all'interno della penisola italiana. Lo scopo del presente lavoro è quello di analizzare la costituzione di tale esercito in uno dei momenti più significativi della storia lombarda e del vecchio continente: quello della fase francese della guerra dei Trent'anni e della lotta per l'egemonia in Europa fra gli Asburgo e i Borbone. Dalla sua organizzazione, alle strategie, sino ad arrivare alle relazioni, non propriamente idilliache, coi civili, e al problema del suo finanziamento. A dispetto delle numerosissime critiche dei contemporanei e della visione successiva legata al mito della decadenza militare spagnola, l'esercito di Lombardia dimostrò di possedere notevoli risorse e un'organizzazione, per il tempo, di prim'ordine, tanto da frustrare per decenni i tentativi di penetrazione francese nella Pianura Padana.

Autore/i e indice

Autori

Davide Maffi, dottore di ricerca in Storia moderna, professore a contratto di Storia economica presso l’Università di Pavia, borsista a più riprese di istituzioni italiane e spagnole, da anni si è dedicato allo studio dello strumento militare asburgico nello Stato di Milano e in ambito europeo e alle sue relazioni con la società civile, dedicandovi numerose pubblicazioni in riviste e in atti di convegni sia in Italia che all’estero.

Indice

Introduzione; 1. La strategia imperiale e la guerra in Lombardia, 1635-1659; 2. L’apparato militare: struttura, organizzazione, uomini; 3. I quadri di comando; 4. Le imperfezioni del sistema: conflitti e tentativi di riforme; 5. Le relazioni tra i militari e la società civile; 6. Il costo della guerra; 7. Le finanze di guerra; Conclusioni; Fonti; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • IL BALUARDO DELLA CORONA. GUERRA, ESERCITO, FINANZE E SOCIETA' NELLA LOMBARDIA SEICENTESCA (1630-1660)

    PP. VIII-472 isbn: 9788800206600

    • € 32,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • IL BALUARDO DELLA CORONA. GUERRA, ESERCITO, FINANZE E SOCIETA' NELLA LOMBARDIA SEICENTESCA (1630-1660)

    PP. VIII-472 isbn: 9788800741910

    • € 32,27
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia