Novità

I think - Chimica e Biologia in evoluzione

Marielle Hoefnagels, Roberto Mangiullo, Eleonora Stanca

Un corso di biochimica per il quinto anno snello e completo che dedica ampio spazio a STEM, Clil e orientamento

Download:
  • Indice 424 Kb
  • Libro in chiaro - I think - Chimica e Biologia in evoluzione 175 Kb
  • Relazione d'adozione - I think - Chimica e Biologia in evoluzione 16 Kb

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Destinazione


Per il 5° anno dei Licei

 

Perché adottare questo corso di biochimica



  • Approccio storico: l'I think darwiniano accompagna la storia del pensiero scientifico approfondendo Le idee (linee del tempo) e Le persone (schede). Nella verifica, l'esercizio I think conclude il percorso di ogni Capitolo simulando l'approccio del metodo scientifico.

  • L’iconografia è un punto di forza della proposta, con immagini grandi, dettagliate e molto ben accompagnate da descrizioni puntuali.

  • STEM: è approfondimento e orientamento a cura di Fondazione Veronesi. STEM è 10 nuovi video per comprendere i processi biologici da vicino. STEM è vedere e manipolare le molecole organiche e le biomolecole con l'aiuto di Avogadro.

  • Educazione civica: la sostenibilità ambientale e l'Agenda 2030 sono approfondite nelle schede Obiettivo 2030 e rese operative nelle pagine di fine sezione Il tuo percorso di educazione civica.

  • Verso il colloquio: schede e box Collega che esplorano più nel dettaglio alcuni dei possibili collegamenti con le discipline umanistiche. Gli esercizi Prima di andare avanti e Colloquio preparano al collegamento e all'esposizione orale.

  • CLIL for science: in chiusura di sezione tre moduli CLIL di chimica, biochimica e biologia per approfondire la scienza in lingua inglese. Le sintesi di ogni Capitolo sono proposte in lingua italiana, inglese, francese e spagnola.


Se sei alla ricerca di articoli di attualità e approfondimento sulla materia, ti consigliamo di visitare la sezione del sito dedicata alle discipline scientifiche: ->Area Scientifica.


 

Gli autori


Roberto Mangiullo, biochimico con dottorato in Biologia e Biochimica medica, è docente di ruolo di Scienze Naturali al liceo scientifico.

Eleonora Stanca, biologa molecolare con dottorato in Biologia e Biotecnologie, è docente di ruolo di Scienze Naturali al liceo linguistico.

Mariëlle Hoefnagels insegna biologia, microbiologia e biologia delle piante all’Università dell’Oklahoma. È autrice di testi di biologia per il college americano che dal 2015 vengono tradotti e adattati da Mondadori Education per il mercato italiano.

Risorse digitali e approfondimenti

Didattica Digitale Integrata Plus

  • Accedi al canale youtube di HUB Scuola: trovi tutti i video utili per la tua didattica nelle playlist Chimica e Biologia. Iscriviti al canale: ti avviseremo ogni volta che carichiamo un nuovo video.
  • Esplora la collezione di Bacheche interattive in Padlet. Puoi usarle per rendere dinamiche le linee del tempo Le idee affrontando le attività proposte sia su carta sia in digitale.
  • Diverse opportunità per fare il punto sull’apprendimento: autovalutazioni in forma di test autocorrettivi per ogni capitolo, batterie di test sulla piattaforma HUB Test. E, per il docente, test pronti in Moduli di Google.
  • Lasciati ispirare da professioniste e professionisti che hanno intrapreso studi e carriera scientifica. La carrellata di videointerviste #Orientamento potrà aiutarti a scegliere il tuo percorso futuro.

Per il docente

  • Edizione per il docente con soluzioni in magenta degli esercizi e aletta di presentazione del progetto didattico e digitale.
  • Guida per il docente cartacea con test di ingresso, verifiche standard, verifiche semplificate e relative soluzioni, oltre alle soluzioni degli esercizi presenti nel testo. Sono inoltre proposti i materiali didattici dei moduli CLIL, una sezione dedicata all’orientamento a cura di Fondazione Umberto Veronesi, laboratori, spunti per insegnare e tutte le schede docente complete di griglie di valutazione dei compiti di realtà e dei percorsi di educazione civica proposti nel volume.
  • Strumenti digitali per il docente con tutte le soluzioni anche in PDF, oltre a traduzioni e materiali didattici di approfondimento e utili alla programmazione. Sono disponibili anche le versioni Word modificabili di programmazioni, test d’ingresso e prove di valutazione.

Dal libro digitale è possibile visualizzare le risposte degli esercizi interattivi sia tutte insieme che una alla volta.

Per i docenti che adottano è disponibile il fascicolo completo CLIL for Science, che raccoglie 29 Moduli CLIL relativi alle discipline scientifiche liceali.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Dal carbonio alle biotecnologie - Per il 5° anno

    pp. 312 isbn: 9788824799294

    • € 27,80

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Dal carbonio alle biotecnologie - Per il 5° anno

    pp. 312 isbn: 9788824799300

    • € 23,74

Per il docente

  • Novità

    Dal carbonio alle biotecnologie - Per il 5° anno - Edizione per il docente

    pp. 312 isbn: 9788824799331

  • Novità

    Guida per il docente con Didattica Digitale Integrata Plus

    pp. 224 isbn: 9788824799348

  • Novità

    Chiavetta USB con i contenuti digitali per il docente

    isbn: 9788824799362

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Biochimica con Scienze della Terra

Fabio Tottola, Aurora Allegrezza, Marilena Righetti, Massimo Crippa, Marco Fiorani

Secondaria di 2° grado – Chimica/Biochimica/Biotecnologia