cover

I PARTITI POLITICI IN ITALIA DAL 1848 AL 1924

Carlo Morandi

Uscito in prima edizione nel luglio 1945, a tre mesi dalla Liberazione, per i tipi di Le Monnier, con il titolo I partiti politici nella storia d'Italia, il volume ha avuto numerose ristampe e nuove edizioni, divenendo un classico della nostra storiografia. Al suo apparire, infatti, l'opera offrì per la prima volta un quadro panoramico convincente della formazione e della trasformazione dei partiti dalla Destra storica all'Aventino: non senza andare più indietro, ricollegandosi al filone di Pensiero e azione del Risorgimento del Salvatorelli, con l'intento di fissare il concetto di partito e di delimitare il rapporto tormentato fra Risorgimento e democrazia.

Autore/i e indice

Autori

Carlo Morandi è stato tra i maggiori storici italiani dell’Età moderna e del Risorgimento. Fortemente influenzato dal pensiero di Benedetto Croce, fu tra i primi in Italia a sottolineare l’importanza della scuola francese degli Annales. Morto a soli 46 anni nel 1950, è considerato un grande innovatore nel metodo e nella ricerca storica. Fondamentali i suoi studi sulle forze politiche moderate dell’Italia unita e sulle relazioni diplomatiche che legavano il nostro Paese all’Europa sin dall’inizio dell’Età moderna.

Indice

Prefazione di Giovanni Spadolini; I partiti politici in Italia dal 1848 al 1924: Origine dei partiti italiani; Sviluppo dei partiti e ascesa dell’Italia (1861-1914); La grande prova (1914-1918); La crisi (1919-1925); Epilogo; Nota bibliografica; Bibliografia (a cura di Fabio Bertini).

Versioni e acquisto

  • I PARTITI POLITICI IN ITALIA DAL 1848 AL 1924

    PP. VIII-166 isbn: 9788800857123

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia