cover

I DAVIA

Profilo di una famiglia bolognese tra XVII e XIX secolo

Monica Miretti

Quali sono i percorsi di ascesa di una famiglia emigrata a Bologna da lontano, nel corso dell'età moderna? E quali le sue strategie di affermazione in quello che è stato definito il «gran teatro del mondo», ovvero la corte di Roma? A questi ed altri interrogativi offre risposte il volume, ricostruendo le vicende di una famiglia senatoria bolognese, i Davia, attivamente presenti sulla scena cittadina già a partire dal Seicento e la cui parabola si esaurisce con la loro estinzione, nella seconda metà dell'Ottocento. Sullo sfondo delle vicende del casato emerge però, con vivacità, anche la vita dei singoli, con le loro carriere, i loro amori e le loro passioni intellettuali. È proprio quest'ultimo elemento a conferire un carattere di unicità ai Davia, per il vivo interesse verso la filosofia dei 'moderni' che unisce uomini e donne appartenenti alla famiglia bolognese, passa di generazione in generazione e si traduce in opportunità di affermazione sociale e professionale. Ecco allora che l'orizzonte si amplia e lo scenario si dilata ben oltre le mura della città felsinea, verso i maggiori centri culturali della penisola italiana, primo fra tutti Roma, ricostruendo percorsi intellettuali e amicizie personali che legano i Davia ai massimi esponenti della cultura del loro tempo.

Autore/i e indice

L'autrice

Monica Miretti ha studiato presso le Università di Bologna e di Pisa, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia della società europea. Si occupa di Storia degli antichi Stati italiani, con particolare attenzione alla storia sociale e alla storia di genere. Assegnista di ricerca presso l’Università di Urbino Carlo Bo, attualmente è Professore a contratto nella medesima Università.

Indice

Introduzione; 1. Le strategie di un’ascesa; 2. Per una storia del patrimonio; 3. L”altra metà’ della famiglia; 4. ‘Investire’ nella cultura; Appendice; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-186 isbn: 9788800207447

    • € 13,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 192 isbn: 9788800742115

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia