cover
Novità

HUMAN IN THE LOOP

Decisioni umane e intelligenze artificiali

Paolo Benanti

Le intelligenze artificiali permeano molti aspetti del vivere quotidiano: fare una ricerca in internet, chiedere un prestito, cercare lavoro e anche conoscere una persona attraverso una piattaforma avviene mediante l’azione di vari algoritmi di intelligenza artificiale. Queste tecnologie, proprio perché presenti sullo sfondo dell’esistenza, diventano pressoché invisibili e ci sono sconosciute nella loro vera natura. Cercare di rendere visibile e comprensibile l’azione di questi strumenti onnipresenti e chiedersi cosa fare per gestirli e come non estromettere l’uomo dal decidere è l’obiettivo di questo testo. Il libro affronta la sfida di mantenere l’umanità capace di controllo in un epoca in cui la macchina si fa capace di surrogare le decisioni umane. Cosa la macchina può fare senza il controllo umano? Che decisioni può prendere? Come gestire gli eventuali esiti nefasti di questa delega? Ma soprattutto come far sì che la persona rimanga sempre al centro di quei processi vitali per la sopravvivenza della nostra specie e per una pacifica convivenza sociale?

Autore/i e indice

L’autore

Paolo Benanti, francescano del Terzo Ordine Regolare, si occupa di etica delle tecnologie: la gestione dell’innovazione: internet e digitale, le intelligenze artificiali, le neuroscienze e le neurotecnologie. Ha perfezionato il suo curriculum presso la Pontificia Università Gregoriana (la dissertazione di dottorato, dal titolo The Cyborg. Corpo e corporeità nell’epoca del postumano, ha vinto il Premio Belarmino – Vedovato) e, come visiting schoolar, presso la Georgetown University. Ha fatto parte del gruppo di trenta esperti del Ministero dello sviluppo economico per l’elaborazione della Strategia italiana per l’intelligenza artificiale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La grande invenzione. Il linguaggio come tecnologia, dalle pitture rupestri al GPT-3 (2021), Vedere l’alba dentro l’imbrunire. Scenari plausibili dopo il Covid-19 (2020), Ricordare troppo. Eccessi di memoria da Borges alle neuroscienze (2020) e Digital Age, Teoria del cambio d’epoca. Persona, famiglia e società (2020).

Indice

Prefazione, di Giuliano Amato; Introduzione; I. Out of the Loop: 1. Teseo: un topo mitico; 2. I numeri non hanno mai fatto male a nessuno?; 3. Problemi algoritmici; II. Keeping Man in the Loop: 4. Uccideresti l’uomo grasso?; 5. I salmoni morti non riconoscono le emozioni umane e le scuole piccole non sono migliori: lo spazio dell’algoretica; 6. Algoretica come governance delle intelligenze artificiali; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi; Indice delle figure.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-164 isbn: 9791220600477

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9791220600484

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze