cover

HOMO FABER. ECONOMIA, INDUSTRIA E SOCIETA' DAL MEDIOEVO ALLA GLOBALIZZAZIONE

Econ, ind e soc dal med alla globalizz OPERA

Roberto Romano

«A proposito del rapporto fra economia e società, gli autori di questo libro sono convinti che le relazioni economiche siano anche relazioni sociali e che quindi non possa sussistere, o rischi di essere irrealistica, un'economia teorica distaccata dalla società. Quando i fondatori dell'economia politica parlavano di terra, lavoro e capitale, pensavano a realtà molto concrete e dalle sembianze umane: proprietari terrieri, capitalisti e lavoratori. Benché una suddivisione del genere possa apparire ingenua o "arbitraria", in quella linea di pensiero stava la profonda intuizione che i grandi concetti economici (domanda, offerta, reddito, produzione, consumi) non solo andavano inseriti in un contesto sociale, e dunque umano, ma da quel contesto erano influenzati e a loro volta lo modificavano». Seguendo tale impostazione e adottando una doppia scansione - cronologica e tematica - gli autori tracciano una sintesi ragionata e problematica della storia mondiale dell'economia e dell'industria dal Medioevo ai giorni nostri . L'economia e la società, la tecnologia, l'organizzazione del lavoro, gli imprenditori e i lavoratori, il rapporto tra centro e periferia, sono i grandi temi in cui si articola un percorso narrativo plurisecolare. Di volta in volta vengono messi a fuoco persistenze e mutamenti nello sviluppo economico mondiale; a guadagnarne è il punto d'arrivo della trattazione: un quadro dell'economia e della società contemporanee nitido, complesso e sfaccettato.

Autore/i e indice

Autori

Roberto Romano (1950) è docente di Storia dell’Industria (Storia economica) presso l’Università degli Studi di Milano. È autore di numerosi volumi di storia dell’industria e storia dell’impresa.
Marco Soresina (1957), del Dipartimento di Scienze della Storia all’Università degli Studi di Milano, si è occupato di storia economico-sociale e di questioni relative alla didattica delle discipline storiche. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste specializzate e diversi volumi.

Indice

INTRODUZIONE; Un percorso di quindici secoli – PARTE PRIMA. LE ETÀ DI MEZZO (SECOLI V-XV):1 Economia e società; 2 I grandi temi – PARTE SECONDA. L’ETÀ DELL’ESPANSIONE EUROPEA (DAL SECOLO XVI ALLA METÀ DEL XVIII): 3 Economia e società; 4 I grandi temi – PARTE TERZA. LO «SVILUPPO ECONOMICO MODERNO» (1750-1973): 5 Economia e società; 6 I grandi temi – PARTE QUARTA. TRA CRISI E «TERZA» RIVOLUZIONE INDUSTRIALE. IL MONDO DOPO IL 1973: 7 Economia e società; 8 I grandi temi; Glossario; Bibliografia; Indice dei nomi di persona e delle imprese.

Versioni e acquisto

  • HOMO FABER. ECONOMIA, INDUSTRIA E SOCIETA' DAL MEDIOEVO ALLA GLOBALIZZAZIONE

    PP. 320 isbn: 9788888242262

    • € 20,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • HOMO FABER

    isbn: 9788861841383

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia