cover

FONTI PER LA STORIA ROMANA

Giovanni Geraci, Arnaldo Marcone

Nessun discorso storico può prescindere dal contatto diretto con le fonti, senza le quali sarebbe impossibile capire su quali basi siano stati ricostruiti gli eventi del passato. Questo libro - primo esempio in Italia di un'opera di tale respiro - intende offrire agli studenti universitari e a tutti coloro che abbiano interesse per l'età antica una rassegna di testi e documenti in traduzione italiana particolarmente significativi per capire la storia del mondo romano, l'evolversi delle sue istituzioni e della sua civiltà. Il volume è concepito sia come efficace strumento da affiancare al manuale di Storia romana curato dai medesimi autori, sia come opera del tutto indipendente. La materia è suddivisa in sei parti, con scansione cronologica; ciascuna di esse è preceduta da un bilancio ragionato delle fonti relative alle diverse fasi della Storia romana, che ha lo scopo di introdurre rapidamente il lettore alla conoscenza del materiale raccolto. Ogni singolo gruppo è a sua volta inquadrato da una traccia di lettura specifica. In Appendice al volume si potrà trovare una bibliografia essenziale, per chi desiderasse approfondire lo studio delle fonti trattate, e una cronologia, nella quale i principali eventi storici sono posti in parallelo con la documentazione e gli autori ad essi contemporanei. Un indice delle fonti consente di rintracciare rapidamente i testi raccolti e presentati.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Storia romana, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Giovanni Geraci è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Bologna. Ha studiato in prevalenza sistemi, ordinamenti, istituzioni e strutture politico-amministrative del mondo romano. È autore di edizioni critiche di epigrafi greche e latine e di papiri greci di età ellenistica, romana e tardoantica.
Arnaldo Marcone è professore ordinario di Storia romana nell’Università di Udine. È specialista di Storia tardoantica e di Storia della storiografia moderna sul mondo antico. Per Le Monnier ha già pubblicato: con Giovanni Geraci, Storia romana (2002, 2004), e, in collaborazione con Isabella Andorlini, Medicina, Medico e società nel mondo antico (2004). Ha curato inoltre il volume Società e cultura in età tardoantica(2004).
Alessandro Cristofori è professore associato di Storia romana nell’Università della Calabria. Si è occupato di storia politica e sociale dell’Africa romana e di applicazioni informatiche alle discipline antichistiche. Recentemente si è dedicato a ricerche di storia sociale dell’Italia romana, attraverso lo studio della documentazione epigrafica.
Carla Salvaterra è ricercatore di Storia romana nell’Università di Bologna. Si è occupata sopratutto di problemi di storia politica e amministrativa delle province romane dell’Oriente, con particolare attenzione all’Egitto nell’età del Principato.

Indice

Premessa; I. I popoli dell’Italia antica e le origini di Roma: 1. Introduzione; 2. L’Italia e il Lazio prima di Roma; 3. Roma in età arcaica; 4. Roma al tempo della monarchia etrusca; II. La Repubblica di Roma dalle origini ai Gracchi: 1. Introduzione; 2. La nascita della repubblica; 3. Il conflitto tra patrizi e plebei; 4. La conquista dell’Italia; 5. La conquista del Mediterraneo; III. La crisi della repubblica e le guerre civili (dai Gracchi ad Azio): 1. Introduzione; 2. L’età dei Gracchi; 3. Dai Gracchi alla guerra sociale (121-88 a.C.); 4. Dalla prima guerra mitridatica alla morte di Silla (88-78 a.C.); 5. Dalla morte di Silla al consolato di Pompeo e Crasso (78-70 a.C.); 6. Dalla guerra piratica di Pompeo alla guerra gallica di Cesare (70-50 a.C.); 7. Dalla guerra civile tra Cesare e Pompeo alle idi di marzo (50-44 a.C.); 8. Dall’assassinio di Cesare ad Azio (44-31 a.C.); IV. L’impero tra Augusto e la crisi del III secolo d.C.: 1. Introduzione; 2. Augusto; 3. I Giulio Claudi; 4. L’anno dei quattro imperatori e i Flavi; 5. Il II secolo d.C.; V. Crisi e rinnovamento (III-IV secolo d.C.): 1. Introduzione; 2. La crisi del III secolo e l’età di Diocleziano; 3. L’età di Costantino; 4. I problemi dell’impero postcostantiniano; VI. La fine dell’impero romano d’Occidente e Bisanzio: 1. Introduzione; 2. La fine dell’impero romano d’Occidente; 3. I regni romano-barbarici; 4. Bisanzio e la riconquista dell’Occidente; 5. La religione; Cronologia; Bibliografia; Indice delle fonti citate.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XVIII+542 isbn: 9788800860680

    • € 31,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 560 isbn: 9788800741248

    • € 24,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL DIVO E IL DUCE

Giorgio Bertellini

Novità

LA DIPLOMAZIA DEL PALLONE

Nicola Sbetti, Riccardo Brizzi

Università e saggistica – Storia