cover
Novità

FLUSSI E RIFLUSSI

Indagine sull'origine di una teoria scientifica

Lucio Russo

Nella prima età moderna il fenomeno della marea (l’unico che fondeva aspetti celesti e terreni) è stato tra i più studiati dagli scienziati. Finora si è ritenuto che Newton ne avesse formulato per primo una teoria scientifica; i tentativi precedenti (in particolare di Galileo e Descartes) sarebbero stati solo errori senza influenza sulla scienza successiva. Questo libro mostra come la sintesi newtoniana si sia basata su una serie di elementi provenienti da frammenti di scienziati ellenistici, che Descartes, Galileo e altri non erano riusciti a interpretare correttamente. Frammenti che hanno guidato le ricerche moderne verso la ricostruzione dell’antica teoria da cui provenivano, largamente coincidente con quella di Newton. La vicenda qui ricostruita fornisce un esempio paradigmatico dell’influenza profonda, spesso sotterranea e inavvertita, della civiltà ellenistica su quella moderna.

Autore/i e indice

Autori

Lucio Russo si è occupato di meccanica statistica, calcolo delle probabilità e storia della scienza. Tra i suoi libri: La rivoluzione dimenticata (Feltrinelli, 1996); Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola? (Feltrinelli, 1998); Ingegni minuti. Una storia della scienza in Italia (in collaborazione con Emanuela Santoni, Feltrinelli, 2010); L’America dimenticata. I rapporti tra le civiltà e un errore di Tolomeo (Mondadori Università, 2013); Stelle, atomi e velieri. Percorsi di storia della scienza (Mondadori Università, 2015); La bottega dello scienziato. Introduzione al metodo scientifico (in collaborazione con Alessandro Della Corte, Il Mulino, 2016); Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista (Mondadori, 2018).

Indice

Prologo; 1. Un precedente: il caso della forma della Terra; 2. Le maree; 3. Alcune idee prenewtoniane; 4. Due teorie contrapposte; 5. Cercando l’origine della teoria luni-solare; 6. La teoria luni-solare nella scienza greca; 7. Cercando l’origine della teoria cinetica; 8. L’idea di gravità dopo Archimede; 9. Sulle tracce di Seleuco di Babilonia; 10. Verso Newton e oltre; Epilogo; Quadro cronologico; Indice delle fonti citate; Abbreviazioni bibliografiche; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-168 isbn: 9788861848009

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861848016

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!