Novità

Famiglie di parole

Quaderno per sviluppare la competenza lessicale

AA VV

Un progetto incentrato sulle famiglie di parole, intese in senso ampio, per ragionare non soltanto sulla morfologia, ma soprattutto sulla semantica, sui significati e sugli usi

L’analisi delle parole proposta in Famiglie di parole parte da questioni etimologico-derivazionali per poi affrontare gli aspetti semantici: relazioni di significato tra le parole, campi semantici, famiglie lessicali, polisemia, espressioni idiomatiche, sinonimi e contrari, gradazione di significati, collocazioni, linguaggi settoriali ecc.

Le parole proposte possono essere verbi, nomi, parole concrete o astratte. Di ogni lemma il Quaderno offre anzitutto una mappa illustrata (che visualizza la polisemia del lemma in esame o il campo semantico), e quindi una serie di esercizi collegati.

Gli argomenti trattati e gli esercizi sono a difficoltà crescente, in modo che siano progressivamente coinvolti sia gli ambiti linguistici sia quelli disciplinari.

Per sviluppare le competenze di Cittadinanza è proposto un lapbook finale sul lessico delle parole della Costituzione.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Kids
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Novità

    Volume unico

    pp. 72 isbn: 9788800353205

    • € 4,80

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Volume unico

    pp. 72 isbn: 9788800357197

    • € 4,10

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente