cover

ETICA E NEUROSCIENZE

Stati vegetativi, malattie degenerative, identità personale

Massimo Reichlin

Questo libro affronta tre grandi questioni che nascono dagli sviluppi delle neuroscienze e che pongono a noi tutti fondamentali domande di tipo filosofico, morale e giuridico.La prima riguarda gli stati vegetativi, il cui caso emblematico è rappresentato da Eluana Englaro; la seconda le malattie neurodegenerative e i problemi che ne derivano, legati all'identità personale e alla percezione di sé, ma anche alle possibilità di cura tramite le cellule staminali; la terza affronta i problemi più specificamente filosofici legati all'idea, oggi largamente rimessa in discussione, che noi siamo il nostro cervello e ai problemi etici e giuridici che si pongono nel momento in cui la nostra identità e autonomia personale vengono meno.Si può davvero parlare nel caso degli stati vegetativi (SVP) di una totale assenza di coscienza e di attività elettrica a livello corticale? Gli studi degli ultimi anni sembrano dimostrare il contrario e come la situazione sia molto più complessa, al punto che è stata introdotta una nuova categoria diagnostica, quella del minimally conscious state (MCS). Ciò determina naturalmente delle conseguenze sia in rapporto a ciò che riteniamo moralmente o giuridicamente appropriato fare rispetto a questi pazienti, sia in rapporto alla definizione di morte, al punto di mettere in discussione la stessa diagnosi di morte cerebrale, sia in rapporto al tema delle direttive anticipate di trattamento e della loro differenza rispetto alle ipotesi di legalizzazione dell'eutanasia. L'autore prende quindi in considerazione alcune patologie neurologiche a carattere degenerativo: dalla sclerosi multipla alla sclerosi laterale amiotrofica alle demenze, insistendo sugli effetti che esse determinano in ordine all'identità personale e alla percezione di sé, e analizzando, anche sotto il profilo etico, le principali ipotesi di cura.

Autore/i e indice

Autori

Massimo Reichlin è docente di filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, dove insegna anche Etica della vita, Etica teorica e Storia della filosofia morale, e docente di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.Tra le sue opere:Etica della vita. Nuovi paradigmi morali, Bruno Mondadori, Milano 2008; Aborto. La morale oltre il diritto, Carocci, Roma 2007; Fini in sé. La teoria morale di Alan Donagan, Trauben, Torino 2003; L’etica e la buona morte, Edizioni di Comunità, Torino 2002; Introduzione all’etica contemporanea, Europa Scienze Umane, Milano 2000; Bioetica della generazione (con P. Cattorini), Sei, Torino 1996; Introduzione allo studio della bioetica (a cura di P. Cattorini, R. Mordacci, M. Reichlin), Europa Scienze Umane, Milano 1996.

Indice

Gli stati vegetativi: dati scientifici e questioni morali
Una condizione ambigua; Una diagnosi certa?; È vita senza coscienza?; Questioni etiche; Il principio di proporzionalità e la sospensione dei trattamenti; Un trattamento medico; Sempre proporzionato?; Tre obiezioni; Conclusioni.
Le malattie neurodegenerative e l’identità personale
Decadimento cognitivo e perdita del sé; Le promesse della medicina rigenerativa; Identità personale: numerica e narrativa; La concezione liberale: interessi critici e autonomia precedente; La discussione sulla concezione liberale; Le direttive anticipate nella demenza.
Neuroetica: siamo il nostro cervello?
Il progetto di naturalizzazione dell’etica; Ipotesi sulla facoltà morale; Giudizi morali e identità pratica; Determinismo neurologico?; La neuroscienza del libero arbitrio; Lo spazio della libertà; Neuroenhancement; Le promesse del potenziamento cognitivo; Verso il postumanesimo?

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-202 isbn: 9788861842274

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 208 isbn: 9788861842649

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Filosofia