cover

E' DAVVERO ESISTITA LA PRIMA REPUBBLICA? SAGGIO SU DE GASPERI, TOGLIATTI E IL TRASFORMISMO ITALIANO

Giuseppe Carlo Marino

Spetterà ai lettori rispondere all'interrogativo che fa da titolo a questo singolare saggio sul trasformismo, e sulla moralità della politica in Italia, proposto con forma e stile da pamphlet (senza esserlo). L'autore fornisce la sua risposta problematica. Coltiva sensati dubbi circa l'esistenza oggi, di una Seconda Repubblica, mentre la cosiddetta Prima Repubblica gli risulta enigmatica essendo difficile riconoscervi un autentico "spirito repubblicano". La questione rinvia a quell'identità nazionale in un Paese cresciuto in una democrazia imperfetta sul percorso di ricorrenti blocchi di potere. Con tutti i vizi (e le paradossali virtù) di un sistema da sempre abituato a "cambiare per non cambiare".

Autore/i e indice

Autori

Giuseppe Carlo Marino, insegna Storia contemporanea alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo. E’ autore di alcuni volumi sulla storia del potere in Italia: Storia della mafia (Roma, 2000); I padrini (Roma, 2002); che hanno fatto seguito ad alcuni precedenti lavori sugli aspetti più inquietanti del “sistema Italia”: L’ideologia sicilianista (Palermo, 1972); Storia del separatismo siciliano (Roma, 1979); L’opposizione mafiosa (Palermo 1996). Tra i suoi numerosi studi sulla storia politica italiana citiamo: La formazione dello spirito borghese in Italia (Firenze, 1974); Partiti e lotta di classe in Sicilia da Orlando a Mussolini (Bari, 1976); L’autarchia della cultura (Roma, 1983); Autoritratto del PCI staliniano (Roma, 1991); Guerra fredda e conflitto sociale in Italia (Caltanisseta-Roma, 1991), La Repubblica della forza (Milano, 1995); infine, il suo complesso intervento critico sugli effetti storici della globalizzazione: Eclissi del principe e crisi della storia (Milano, 2002).

Indice

Prefazione; I La questione. Perché e con quali conseguenze l’Italia è un paese trasformista; II Un nuovo risorgimento impedito o bloccato?; III La rinascita del trasformismo; IV La normalizzazione; V Dall’agonia del Regno alla Repubblica; VI Una Costituzione per un’improbabile Repubblica; VII Il crollo dell’unità antifascista; VIII Due Italie con la testa fuori d’Italia; IX Epilogo. Se non la Repubblica che cosa?; Fonti archivistiche e bibliografiche; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • E' DAVVERO ESISTITA LA PRIMA REPUBBLICA? SAGGIO SU DE GASPERI, TOGLIATTI E IL TRASFORMISMO ITALIANO

    PP. XII-228 isbn: 9788800857536

    • € 15,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • E' DAVVERO ESISTITA LA PRIMA REPUBBLICA?

    PP. XII-228 isbn: 9788800742269

    • € 11,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia