cover
Novità

DISUGUAGLIANZA E DEMOCRAZIA

Leonardo Morlino, Francesco Raniolo

L’uguaglianza è un ideale oggi molto presente. In concreto, quali sono i fattori istituzionali, quali gli attori interni ed esterni che possono promuovere le diverse uguaglianze, quali le politiche più sostenibili? E oggi la sinistra, ma anche i sindacati, sono ancora i protagonisti di quelle politiche oppure si può fare solo riferimento ai movimenti di protesta? In questa analisi non dobbiamo dimenticare né quale sia la domanda effettiva di uguaglianza esistente nelle nostre democrazie né tutti gli ostacoli interni ed esterni all’uguaglianza, e neanche il ruolo dell’Unione Europea. Infine, dopo la pandemia e l’invasione russa dell’Ucraina, se oggi un attore politico volesse promuovere gli ideali ugualitari che cosa dovrebbe fare? La ricerca prova a rispondere a queste domande analizzando diciotto democrazie europee dalla caduta del Muro di Berlino ad oggi.

Autore/i e indice

Gli autori

Leonardo Morlino è professore emerito di Scienza politica (LUISS, Rome). Tra i volumi più recenti si segnalano: Equality, Freedom, and Democracy. Europe After the Great Recession (Oxford University Press, 2020, tr. it. Il Mulino, 2021), The Quality of Democracies in Latin America (International IDEA, 2016), oltre l’Handbook of Political Science (3 voll. Sage, 2020) curato con B. Badie e D. Berg-Schlosser.

Francesco Raniolo è professore di Scienza politica e Politica comparata all’Università della Calabria. Tra le sue pubblicazioni, Come la crisi economica cambia la democrazia (il Mulino, 2018), con L. Morlino; Limiti e sfide della rappresentanza politica (F. Angeli, 2017), con D.G. Bianchi; I partiti politici (Laterza, 2013); La partecipazione politica (il Mulino, 2007).

Indice

Ringraziamenti; Introduzione; 1. Le definizioni, per cominciare; 2. Le condizioni politico-istituzionali; 3. Le strutture di opportunità: capitalismi e democrazie; 4. La domanda; 5. Le risposte: la sinistra al governo; 6. Le risposte: la protesta istituzionalizzata; 7. Altre risposte e prime spiegazioni; 8. Gli ostacoli; Conclusioni. Ridurre le disuguaglianze è possibile?; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-216 isbn: 9788861849976

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

MENTI E MACCHINE

Marco Giunti, Simone Pinna, Fabrizia Garavaglia

Novità

POPULISMO E COSTITUZIONE

Giacomo Delledonne, Giuseppe Martinico, Matteo Monti, Fabio Pacini

Università e saggistica – Sociologia