cover

DIPLOMAZIA CULTURALE E PROPAGANDA ATTRAVERSO L'ATLANTICO

Argentina e Italia (1923-1940)

Laura Fotia

Nel periodo tra le due guerre l'interdipendenza tra Americhe ed Europa ha assunto nuove forme, che hanno dato impulso ad un'intensificazione della circolazione transatlantica di conoscenze, idee, proposte politiche. In questo contesto, il progressivo emergere di un confronto internazionale tra totalitarismi e democrazie non ha riguardato soltanto l'ambito strettamente politico-ideologico, economico e sociale, ma ha interessato e investito la «cultura», tanto nelle sue forme, quanto nei suoi contenuti. Il conflitto tra proposte politico-culturali diverse ha trovato, in quel periodo, un terreno fertile in Argentina, dove la difesa formale dei principi democratici persisteva, accompagnata però dal rafforzamento di movimenti nazionalisti sensibili al messaggio fascista. Il volume, basandosi su una documentazione ampia e diversificata, argentina e italiana, propone un'analisi delle forme di politica culturale realizzate tra Argentina e Italia negli anni Venti e Trenta, mettendo in luce gli orientamenti ideali e la molteplicità di attori e di strutture materiali argentine, italo-argentine e italiane che accompagnarono la circolazione di intellettuali e gli scambi accademici tra i due paesi, le forme e le strategie di propaganda del regime fascista nella Repubblica, e l'atteggiamento di settori della società civile e del mondo politico argentini.

Autore/i e indice

Autori

Laura Fotia, Ph.D. in Studi Europei e Internazionali, lavora presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre. È stata borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici e research fellow presso diversi istituti di ricerca e dipartimenti universitari europei e americani. Si occupa principalmente di storia dell’America Latina, in particolare di diplomazia culturale e propaganda tra Argentina, Italia e Stati Uniti, di regimi autoritari in Sud America e di processi di pace e transitional justice in America Centrale. Su questi temi ha pubblicato saggi e articoli su riviste scientifiche italiane e internazionali e una monografia dal titolo La crociera della Nave «Italia» e le origini della diplomazia culturale del fascismo in America Latina (2017).

Indice

Introduzione; 1. Le origini; 2. Tra ambizioni e pregiudizi; 3. Un fascismo «universale»?; 4. Diplomazia e mezzi di comunicazione al servizio della propaganda; 5. Accademici e intellettuali attraverso l’Atlantico; 6. La «guerra delle propagande»; Considerazioni conclusive; Note; Fonti e bibliografia; indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-424 isbn: 9788800749398

    • € 29,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 432 isbn: 9788800749404

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia