cover
Novità

DILEMMI SOCIALI E COMPORTAMENTI STRATEGICI

Perché conviene essere razionali

Bruno Chiarini

Nel volume, semplici schemi e concetti propri della teoria dei giochi vengono applicati ad un certo numero di casi quotidiani che investono fenomeni, decisioni e problematiche reali. Dai problemi legati alla pandemia a quelli del degrado urbano, dalle conseguenze strategiche inerenti ai possibili aiuti a persone, imprese o Stati in difficoltà a quelli generati dal seguire delle norme sociali piuttosto che il comportamento razionale individuale. Le diverse situazioni sono interpretate in termini strategici, definendone i limiti e costruendo un ragionamento logico, basato su assunzioni precise (razionalità dei soggetti coinvolti o altri fattori emozionali). Avere uno schema di analisi di riferimento aiuta per cercare di ottenere una interpretazione ragionata. Il libro, attraverso un linguaggio volutamente poco accademico, presenta in maniera semplice il ragionamento strategico che ogni tipo di relazione richiede.

Autore/i e indice

L’autore

Bruno Chiarini è professore ordinario di Politica Economica presso l’Università Parthenope di Napoli dove insegna Politica Economica Applicata e Analisi Strategica per la Politica Economica. Inoltre è docente nel corso di B.A. Degree in Global Governance dell’Università di Roma Tor Vergata, dove insegna Game Theory.

Indice

Introduzione; 1. Riflessioni sulla razionalità dei comportamenti; 2. Riflessioni sui beni pubblici; 3. Riflessioni sugli aspetti strategici della pandemia; 4. Applicazioni del Ragionamento Strategico; Appendice. Breve introduzione alla rappresentazione dei comportamenti strategici; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-128 isbn: 9791220600637

    • € 13,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 136 isbn: 9791220600644

    • € 10,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia