cover

DIETRO LO SCUDO INCANTATO. I FEDECOMMESSI DI FAMIGLIA E IL TRIONFO DELLA BORGHESIA FIORENTINA (1400 CA-1750)

I fedecommessi di famiglia e il trionfo della borghesia fiorentina (1400-1750)

Stefano Calonaci

Dietro lo scudo incantato dei fedecommessi il patriziato fiorentino trasmise nei secoli i patrimoni ai propri discendenti. Attraverso lo studio sistematico e inedito di cospicui inventari dei beni vincolati, l'indagine verifica per la prima volta la reale incidenza del fedecommesso in Toscana. Ne risulta un quadro che modifica radicalmente la visione del fenomeno, da simbolo di assoluta passività finanziaria a strumento efficace e intelligente. Già in uso prima del rallentamento dell'economia, calato all'interno del sistema mezzadrile, il fedecommesso fu utilizzato soprattutto nella forma dividua, con cui si assegnava la ricchezza a tutti i figli. Grazie alla condivisione dei modelli di trasmissione patrimoniale, all'esistenza di un mercato dotale poco oneroso ed alla scelta di escludere le istituzioni religiose dalle sostituzioni, l'aristocrazia mercantile riuscì con i fedecommessi non solo a preservare gli averi, ma anche ad incrementarli, perfezionando la propria emergenza sociale.
Il volume si rivolge a studiosi e studenti di Storia e in particolare di Storia moderna, e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Stefano Calonaci si è laureato con Gigliola Fragnito in Storia dell’età della riforma e della controriforma presso l’Università degli Studi di Firenze. A Verona ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Dualismo e sviluppo nell’Italia moderna (coordinatore Giorgio Borelli). È autore di saggi e recensioni sulla «Rivista Storica Italiana» e sull’«Archivio Storico Italiano». Collabora al Dizionario Biografico degli Italiani e partecipa all’edizione del carteggio di Ferdinando de’ Medici. Ha preso parte all’inventariazione del fondo Libri di commercio e di famiglia conservato nell’Archivio di Stato di Firenze e dell’archivio privato della famiglia Gerini per conto della Sovrintendenza archivistica della Toscana. È membro socio della SISEM (Società Italiana degli Storici dell’Età Moderna).

Indice

Premessa; Introduzione; I. LA NATURA DEI FEDECOMMESSI: 1. Il fedecommesso come figura giuridica; 2. I tratti dell’economia fiorentina; 3. Famiglia, fedecommessi e Stato; II. LA TRASFORMAZIONE DEL FEDECOMMESSO E DEI PATRIMONI IN TOSCANA TRA ‘500 E ‘700: 1. Il fedecommesso dall’ultimo secolo della Repubblica al primo periodo mediceo; 2. Il Seicento mediceo; 3. Gli ultimi Medici e la Reggenza (1689-1750); Conclusioni; Appendici; Indice degli autori; Indice dei nomi e delle cose notevoli; Indice dei luoghi.

Versioni e acquisto

  • DIETRO LO SCUDO INCANTATO. I FEDECOMMESSI DI FAMIGLIA E IL TRIONFO DELLA BORGHESIA FIORENTINA (1400 CA-1750)

    PP. VIII-314 isbn: 9788800203234

    • € 21,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • DIETRO LO SCUDO INCANTATO. I FEDECOMMESSI DI FAMIGLIA E IL TRIONFO DELLA BORGHESIA FIORENTINA (1400 CA-1750)

    PP. VIII-314 isbn: 9788800741941

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia