cover

DAL MANOSCRITTO ALL'IPERTESTO

Introduzione alla storia del libro e della lettura

Jean Francois Gilmont

E' noto come l'invenzione del torchio, che determinò il passaggio dalla stampa manuale a quella meccanica, abbia rappresentato un evento epocale nel corso della lunga storia del libro. Altri passaggi, tuttavia, non furono di minore importanza: l'apparizione della pergamena o della carta; lo sviluppo dalla forma libraria del volume a quella del codice e, oggi, ai formati elettronici; l'invenzione della tipografia e poi della fotografia, fino alla stampa digitale. E' chiaro tuttavia che la storia del libro non può limitarsi alla semplice ricostruzione delle tecniche di stampa, ma deve analizzare anche i profondi mutamenti avvenuti lungo il corso dei secoli nella prassi della lettura e nei processi di diffusione e circolazione del libro. Su questa linea si colloca il lavoro di Gilmont, qui presentato in una versione italiana, che ripercorrendo in forma sintetica l'intero cammino plurimillenario del libro non solo offre aperture su ciò che precede e ciò che segue la sua produzione, ma costituisce, con la ricca serie di indicazioni bibliografiche a chiusura di ogni capitolo, una preziosa introduzione a questo settore di studi.

Autore/i e indice

L'autore

Jean-François Gilmont, professore emerito all’Université Catholique de Louvain-la-Neuve e membro dell’Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique, si è occupato principalmente della storia della stampa nel XVI secolo. Tra gli scritti di Gilmont reperibili in italiano citiamo: Riforma protestante e lettura, in Storia della lettura nel mondo occidentale,1999; Giovanni Calvino e il mondo del libro, «Schede umanistiche», 1998; L’irruzione dell’ipertesto e della rete internet, «Linea Tempo», 9, 2000. Da ultimo, Lavoro tipografico e trasmissione testuale, in Guida al libro antico. Avviamento alla descrizione del libro tipografico (secoli XVXVIII), Firenze, Le Monnier Università, 2006.

Indice

Introduzione – Capitolo primo. La scrittura e il libro nell’Antichità: L’invenzione della scrittura; I supporti della scrittura; L’invenzione del libro; Autori e lettori; Indicazioni bibliografiche – Capitolo secondo. Il manoscritto medievale: Gli aspetti tecnici; Autori e lettori; La circolazione dei manoscritti; Indicazioni bibliografiche – Capitolo terzo. I torchi manuali: L’invenzione della stampa; L’officina tipografica in funzione; Le strutture economiche e sociali del mestiere; Il controllo ideologico e politico; Le pratiche di lettura; Indicazioni bibliografiche – Capitolo quarto. I torchi meccanici: L’evoluzione delle tecniche; Il mondo dell’editoria e del mercato librario; Dal trionfo del libro alla concorrenza dei media; Indicazioni bibliografiche – Capitolo quinto. L’era elettronica: I cambiamenti tecnici; Il mondo dell’editoria e del mercato librario; L’irruzione dell’ipertesto e della rete internet; Suggerimenti bibliografici – Capitolo sesto. La correzione tipografica – Capitolo settimo. La bibliologia, ovvero l’archeologia del libro stampato: Un esempio: il “First Folio” di Shakespeare (1623); La ricerca bibliografica, Indicazioni bibliografiche – Capitolo ottavo. La bibliofilia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. 224 isbn: 9788800206150

    • € 17,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788800741125

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia