cover

CRISI O DECLINO?

Riflessioni sul modello occidentale di sviluppo

Sandro Bernardini

Le dimensioni e il perdurare dell'attuale crisi impongono una radicale riconsiderazione del modello di sviluppo occidentale. Il XXI secolo sembra subire una «tempesta perfetta»: da una parte le contrazioni della morale e dell'istruzione minano le qualità del cittadino; dall'altra l'espansione dello sviluppo ne esaspera l'incedere verso un sempre maggiore inquinamento ambientale, una sempre più esasperata divisione tra Paesi ricchi e Paesi poveri, un aumento della ricchezza per i già ricchi e nuove e più radicali povertà. L'esito è una spirale perversa il cui punto di equilibrio mette in gioco scenari a cui non eravamo preparati né avevamo previsto: immigrazione e cultura del rifiuto, malnutrizione e obesità, rifiuto/incapacità di vedere il nostro Mondo in pessime condizioni. Sembra una sfida quasi improba, che l'intelligenza degli uomini, tuttavia, se vorrà, saprà raccogliere e, come al solito, vincere.

Autore/i e indice

L'autore

Sandro Bernardini (Roma, 1947) è professore di Sociologia all’Università degli studi «La Sapienza» di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche. Ha diretto la pagina Scienza-Società del quotidiano «Avanti!» dal 1980 al 1983. Ha promosso, e tenuto dal 1981 al 2001, la redazione di Sociologia dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da G. Treccani. Dal 2015 ad oggi ha pubblicato: Ermeneutica Sociologica (Rubbettino, Soveria Mannelli, 2015); Una lunga marcia. La costruzione dell’umanità da Ominide a Sapiens. Da loro a noi (Rubbettino, Soveria Mannelli, 2015); Lezioni di Sociologia: Vico e Kant (Armando, Roma, 2016).

Indice

Premessa; Introduzione; 1. Del carattere contraddittorio di qualunque società; 2. La radice delle crisi sociali; 3. Le contraddizioni dello sviluppo; 4. Immagini della società contemporanea; Conclusione; Bibliografia; Indice dei nomi; Glossario.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-208 isbn: 9788861844582

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 216 isbn: 9788861844599

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia