Con una marcia in più

Verso le Superiori

Marcello Sensini

Tutto quello che bisogna sapere sulle strutture portanti della lingua e sulle abilità di lettura e scrittura per affrontare serenamente il passaggio alle Superiori. Un volume-vademecum da portare con sé anche lungo il quinquennio successivo

L'opera in breve


Con una marcia in più. Tutto quello che devi sapere per affrontare le Superiori è un'opera che offre numerosi spunti operativi diversificati e propone un percorso per il potenziamento delle competenze grammaticali, testuali e di scrittura.
Il volume, strutturato in sezioni, dispensa consigli pratici ed efficaci per organizzare lo studio e fornisce allo studente un metodo efficace per interpretare e scrivere le principali tipologie testuali.
Un'intera rubrica è dedicata alle strutture portanti della lingua, nella quale vengono proposte numerose attività di ripasso dedicate ai macroargomenti di fonologia, morfologia e sintassi, accompagnate da box contenenti la regola grammaticale corrispondente per stimolare il ragionamento e suggerire strategie di risoluzione dell'esercizio. Al termine di ciascun blocco di attività sono presenti delle "prove di uscita" autocorrettive. Chiude l'intera sezione una prova cumulativa.
Il volume non è solo uno strumento utile per esercitarsi, ma può assumere la funzione di reference, ed essere consultato in autonomia dallo studente anche nel prosieguo degli studi,lungo il corso delle Scuole Superiori.
Download:
  • Libro in chiaro 113 Kb

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

  • Audio degli esercizi di lettura.
  • Soluzioni degli esercizi.
  • Test interattivi e autocorrettivi per lo studente e verifiche personalizzabili per la Classe virtuale riservate al docente.

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

HUB Test
La piattaforma per creare verifiche e mettersi alla prova.

HUB Campus
Campus delle discipline scientifiche,
il portale disciplinare con i migliori contenuti digitali delle singole materie; un ambiente unico dove trovare tutto quello che ti serve per la didattica integrata con il digitale: risorse, progetti, aggiornamenti e materiale specifici.

Altre opere a catalogo

Novità

La lingua in cui viviamo

Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri, Leonardo Rossi

Novità

E tu splendi

Anna Pellizzi, Valeria Novembri

AmicoFestival

Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani

Secondaria di 1° grado – Italiano