Che cosa è la comunicazione politica? Quali sono i tratti che ne contraddistinguono lo studio secondo i canoni della scienza politica? Come i social media hanno innovato la retorica politica nonché la partecipazione politica di massa? Il volume intende rispondere a tali interrogativi, muovendosi sul piano teorico. Dopo aver tracciato i confini dell’oggetto di studio, l’autore delinea una rassegna della letteratura specialistica, finalizzata ad identificare nessi esplicativi tra le variabili genuinamente politiche (regimi, ruoli, situazioni), da un lato, e le condotte comunicative tenute dagli attori politicamente rilevanti (leader, gruppi di pressione, cittadini), dall’altro. Ne deriva uno schema generale per l’interpretazione della comunicazione politica, con particolare riguardo alle democrazie contemporanee.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Flavio Chiapponi è ricercatore in Scienza politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Pavia, dove insegna Comunicazione politica e Marketing politico-istituzionale. Tra i suoi interessi scientifici figurano il linguaggio politico, lo studio del populismo in Italia e in Europa, l’analisi comparata delle istituzioni politiche. Su questi temi ha pubblicato volumi e saggi in diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra i suoi ultimi contributi, Democrazia, populismo, leadership: il MoVimento 5 Stelle (Epoké, 2017).

Indice

Prefazione; 1. Che cosa è la comunicazione politica; 2. Lo studio politologico della comunicazione politica; 3. Comunicazione politica e democrazia: gli approcci teorici; 4. La comunicazione della classe politica nelle democrazie contemporanee; 5. Comunicazione politica, gruppi di pressione e media nelle democrazie contemporanee; 6. Partecipazione politica, comunicazione e social network nelle democrazie contemporanee; 7. La comunicazione politica nei regimi totalitari; 8. La comunicazione politica nei regimi autoritari; 9. Terrorismo internazionale e comunicazione politica; 10. Movimenti transnazionali e comunicazione politica: dal #MeToo a Greta Thunberg; Bibliografia; Indice dei nomi e degli argomenti.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-468 isbn: 9788861847262

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!