Scarsamente considerata fino all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso, la cittadinanza democratica è oggi un fenomeno che suscita la massima attenzione della ricerca scientifica e della opinione pubblica. La sua riscoperta come realtà autonoma e non come prodotto secondario dello Stato si è però accompagnata alla presa d’atto di una crisi della sua funzione di dispositivo di inclusione, coesione e sviluppo delle società. Per chiarificare ‘di che cosa parliamo’, in questo testo viene utilizzata una metodologia per la osservazione del fenomeno della cittadinanza nelle sue tre fondamentali componenti dell’appartenenza come status e come identità, dei diritti con i correlati doveri e della partecipazione. Del ‘modello canonico’ che abbiamo ereditato viene approfondito il contenuto, ma vengono anche registrate le difficoltà e le trasformazioni in corso.


Non perderti la presentazione in streaming del volume giovedì 18 giugno alle ore 17.30! 

Ne discutono con l’autore:
Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario generale di Cittadinanzattiva
Cecilia D’Elia, Autrice di saggi e attivista per i diritti delle donne

Per iscriverti CLICCA QUI

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Giovanni Moro è un sociologo politico. È professore associato al Dipartimento di Scienze politiche della Università Sapienza e responsabile scientifico di FONDACA, una fondazione di ricerca con sede a Roma. Si occupa di fenomeni connessi alla cittadinanza e ai suoi mutamenti, di politiche pubbliche, di analisi concettuale e terminologica nella scienza e nel discorso pubblico, di nuove forme di governance e di dinamiche delle organizzazioni a impatto sociale. Ha dedicato particolare attenzione alla cittadinanza attiva e alla cittadinanza europea. Tra i suoi libri: Azione civica (2005), Anni Settanta (2007), Cittadini in Europa (2009), La moneta della discordia (2011), Cittadinanza attiva e qualità della democrazia (2013), Contro il non profit (2014).

Indice

Premessa; Introduzione. Cittadinanza e conoscenza; 1. Lo sfondo; 2. Il paradigma della cittadinanza democratica; 3. Il paradigma in difficoltà; 4. Intermezzo. Gli immigrati e la cittadinanza in Italia, 5. Trasformazioni; Conclusioni; Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. VIII-168 isbn: 9788861847729

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 176 isbn: 9788861847736

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!