cover

CERVELLI DIVISI

L'evoluzione della mente asimmetrica

Giorgio Vallortigara, Lesley J. Rogers, Richard J. Andrew

Che la parte destra e sinistra del cervello svolgano funzioni diverse è stato a lungo considerato una prerogativa della specie umana. Questa concezione però si è rivelata completamente errata alla luce della ricerca neurobiologica più recente, che ha mostrato come nei cervelli degli animali più diversi, vertebrati come pesci, rettili, uccelli e mammiferi, ma anche invertebrati come api, vermi o moscerini, l'asimmetria di funzioni tra la parte destra e sinistra rappresenti un principio di funzionamento generale dei sistemi nervosi. In questo libro tre studiosi che sono tra i massimi specialisti dell'argomento a livello internazionale fanno il punto sullo stato delle nostre conoscenze, considerando le caratteristiche generali, lo sviluppo e la storia evolutiva dell'asimmetria del cervello in una prospettiva nuova e del tutto originale.

Autore/i e indice

Autori

Lesley J. Rogers è professore emerito al Centre for Neuroscience and Animal Behaviour dell’Università del New England, in Australia, e membro della Australian Academy of Science. Si è occupata in particolare dello studio dello sviluppo della lateralizzazione del cervello.

Giorgio Vallortigara è professore di neuroscienze presso il Centre for Mind/Brain Sciences dell’Università di Trento. Si è occupato delle asimmetrie del cervello e della cognizione del numero e dello spazio in vari modelli animali.

Richard J. Andrew è professore emerito alla School of Life Sciences dell’Università del Sussex, in Gran Bretagna. Ha studiato a lungo i processi di consolidamento della memoria nei due emisferi del cervello e l’evoluzione delle asimmetrie.

Indice

Prefazione; 1. Cervelli e comportamenti asimmetrici; 2. La funzione della lateralizzazione; 3. L’evoluzione della lateralizzazione; 4. Lo sviluppo della lateralizzazione; 5. Le cause della lateralizzazione; 6. Applicazioni e direzioni future; Bibliografia; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-342 isbn: 9788861844643

    • € 22,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 352 isbn: 9788861844650

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

LA GIUSTA DISTANZA

Sara Azzini, Amedeo Santosuosso

Università e saggistica – Scienze