cover

BOTTEGHE E ARTIGIANI

Marmorari, bronzisti, ceramisti e vetrai nell'antichità classica

Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo, Elisa Panero

Templi, case, statue, vasi, dipinti: lo studio dell'archeologia e delle civiltà antiche si incentra sui manufatti rimasti, che ci raccontano come gli antichi rappresentassero se stessi, la propria cultura e visione del mondo, il proprio modo di vivere. Ma se conosciamo a fondo la trama visibile delle realizzazioni artigianali e artistiche, meno noti e meno studiati, per l'antichità classica, sono i modi di produzione che venivano utilizzati per realizzare i diversi oggetti. A distanza di quasi dieci anni dal volume einaudiano di Mannoni e Giannichedda sull'Archeologia della produzione, questo manuale affronta in modo completo e chiaro l'analisi delle tecniche di produzione, in Grecia e a Roma, del marmo, del bronzo, della ceramica, del vetro. Ma affonda anche lo sguardo sulle botteghe artigiane, sulla loro rilevanza sociale ed economica, sulla nascita e il funzionamento di veri e propri "quartieri industriali" sparsi nel contesto urbano di Atene e Roma antica, sulle testimonianze materiali e scritte giunte fino a noi. Chi vi lavorava? con quali tecniche? qual era l'organizzazione del lavoro? Come si raccontavano gli artigiani? Domande alle quali il testo dà risposte puntuali, con l'ausilio di numerose illustrazioni e disegni in bianco e nero e a colori che accompagnano il lettore passo passo alla scoperta di un mondo ancora in gran parte ignoto.
Il volume si rivolge agli studenti dei Corsi di Laurea triennale e specialistica in Archeologia, Arte e Storia antica. E' inoltre un utile strumento di studio e consultazione per archeologi e ricercatori.

Autore/i e indice

Autori

Giorgio Bejor è ordinario di Archeologia e storia dell’arte greca all’Università degli Studi di Milano e docente presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Ha condotto scavi e ricerche in Toscana, Calabria, Sicilia, Sardegna, in Grecia, Turchia e Siria.
Marina Castoldi è docente di Archeologia della Magna Grecia all’Università degli Studi di Milano.
Claudia Lambrugo è docente di Archeologia e storia dell’arte greca presso l’Università degli Studi di Milano.
Elisa Panero è assegnista di ricerca in Archeologia e Storia dell’Arte Greca presso l’Università degli Studi di Milano.

Indice

Nella bottega del marmorario, Giorgio Bejor: 1.1 La bottega dello scultore: qualche testimonianza diretta, 1.2 Il marmo dalla cava al monumento: un lungo percorso a tappe, 1.3 Le maestranze itineranti 1.4 La produzione in grande scala: copie e varianti; Nella bottega del bronzista, Marina Castoldi: 2.1 Gli aspetti tecnici, 2.2 I grandi bronzi raccontano, 2.3 La vita in officina, 2.4 Il vasellame di bronzo; Nella bottega del vasaio greco, Claudia Lambrugo: 3.1 Dall’argilla al vaso: tecniche di lavorazione e di decorazione, 3.2 Il vasaio e la sua officina, 3.3 Storie di vasi e di vasai; Nella bottega del vasaio romano, Elisa Panero: 4.1 La mano del vasaio: indicatori della produzione nello studio delle ceramiche romane, 4.2 Come studiare la ceramica romana: classi e classificazioni, 4.3 Le vernici nere: un prodotto romano nella scia della tradizione greca e italica, 4.4 Le pareti sottili: vasi per bere, vasi per brindare4.5 Le Terre Sigillate: una ceramica tra “moda” e produzione industriale, 4.6 La ceramica invetriata, 4.7 Dall’argilla allo scarico: il lungo percorso delle anfore romane; Nella bottega del vetraio, Elisa Panero: 5.1 Il ciclo del vetro, 5.2 Tecniche di lavorazione e manifatture vetrarie di età romana, 5.3 Gli strumenti del maestro vetraio, 5.4 Dalla tecnica all’oggetto: vetri decorati nel mondo antico; Appendici: 1 Vernice nera: un fenomeno di gusto, sulla scia della tradizione ellenistica, 2 La standardizzazione di una produzione: dalla Campana A alla B e C, 3 Le pareti sottili: un esempio di studio e di classificazione, 4 Da vettovaglia militare a “moda”: altre produzioni galliche ed europee-occidentali, 5 La sigillata africana: uno studio lungo un secolo, 6 L’ampio e vario mondo delle Sigillate del Mediterraneo Orientale; Tavole a colori; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-272 isbn: 9788861840713

    • € 21,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 298 isbn: 9788861842335

    • € 16,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Arte e archeologia