cover
Novità

ASIA

Storia, Istituzioni e Relazioni internazionali

Antonio Fiori, Marco Milani, Andrea Passeri

Alla metà dell’Ottocento la maggior parte dei paesi asiatici fu costretta dall’arrivo delle potenze occidentali, in cerca di risorse e nuovi mercati, ad aprirsi, mettendo così fine a un lungo periodo di sostanziale isolamento. A partire da quel momento, l’Asia è stata al centro di una serie di processi – guerre, rivoluzioni, occupazioni, industrializzazione – che hanno portato il continente ad assumere progressivamente un ruolo di assoluta centralità nel quadro politico ed economico contemporaneo. Muovendosi attraverso un orizzonte temporale lungo poco meno di due secoli, il volume ripercorre le principali tappe che hanno segnato le sorti di Cina, India, Corea, Giappone e Paesi del sudest asiatico, sia dal punto di vista interno sia da quello internazionale.

Autore/i e indice

Gli autori

Antonio Fiori è professore associato di Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università di Bologna. Da oltre un decennio insegna stabilmente in varie università della Repubblica di Corea. Tra i suoi lavori più recenti: The Routledge Handbook of Europe-Korea Relations (Routledge, 2022) e Il Nido del Falco. Mondo e Potere in Corea del Nord (Le Monnier, 2022).

Marco Milani è ricercatore in Storia e Istituzioni dell’Asia presso l’Università di Bologna. In precedenza, è stato lecturer presso la University of Sheffield e postdoctoral fellow al Korean Studies Institute della University of Southern California. Ha co-curato il volume The Korean Paradox: Domestic Political Divide and Foreign Policy in South Korea (Routledge, 2019).

Andrea Passeri è senior lecturer presso il Department of International and Strategic Studies della University of Malaya con sede a Kuala Lumpur. Precedentemente è stato professore a contratto presso l’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Il Myanmar nello scenario internazionale. Dall’isolamento a un’inedita centralità (1948-2019) (Franco Angeli, 2020).

Indice

Nota sulla traslitterazione e trascrizione dei nomi; Lista degli acronimi presenti nel testo; Lista degli approfondimenti; Lista delle carte; Introduzione; Ringraziamenti; I. L’arrivo delle potenze occidentali e l’apertura dell’Asia (1839-1905): 1. Le guerre dell’oppio e l’arrivo delle potenze occidentali in Asia orientale; 2. L’impatto dell’arrivo delle potenze straniere in Cina; 3. La colonizzazione del subcontinente indiano; 4. L’espansione delle potenze coloniali e la metamorfosi dell’Asia di sudest;5. La Restaurazione Meiji e l’affermazione del Giappone in Asia orientale; II. Imperialismo, colonialismo e guerra in Asia (1905-1945): 1. L’imperialismo giapponese in Asia orientale; 2. La crisi della dinastia Qing e la nascita della Repubblica di Cina; 3. Il sudest asiatico nell’epoca delle guerre mondiali; 4. Il movimento indipendentista in Asia meridionale e la figura di Gandhi; 5. La guerra civile in Cina e l’invasione giapponese; 6. La seconda fase dell’imperialismo giapponese e la guerra del Pacifico; III. La guerra fredda e l’equilibrio bipolare in Asia (1945-1972): 1. Le origini della guerra fredda in Asia e la guerra di Corea; 2. La partizione indo-pakistana e la guerra fredda in Asia meridionale; 3. Il processo di decolonizzazione nel sudest asiatico e la nascita del Movimento dei non allineati; 4. La Cina maoista: dalla nascita della Repubblica Popolare alla fine della Rivoluzione culturale; 5. L’escalation del confronto bipolare nel sudest asiatico e la creazione dell’ASEAN; 6. L’equilibrio della guerra fredda in Asia nordorientale; IV. L’equilibrio tripolare in Asia e la fine della guerra fredda (1972-1990): 1. La diplomazia triangolare in Asia; 2. Tensioni e conflitti nel subcontinente indiano; 3. La Cina cambia pelle: dall’ascesa di Deng Xiaoping alle proteste di Tiananmen; 4. Le trasformazioni dell’Asia nordorientale fra gli anni Settanta e Ottanta; 5. Il sudest asiatico nel confronto tripolare; 6. Verso la fine della guerra fredda in Asia; V. L’Asia nel panorama globale contemporaneo (1990-2020): 1. L’Asia orientale nel mondo post-guerra fredda; 2. L’ascesa globale della Cina; 3. Il subcontinente indiano nel mondo post-guerra fredda; 4. Il sudest asiatico nel Ventunesimo secolo; 5. L’Asia nordorientale nel Ventunesimo secolo; 6. La Cina come grande potenza e il confronto con gli Stati Uniti; Bibliografia; Cronologia degli eventi principali; Indice dei nomi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XXVI-582 isbn: 9788800748636

    • € 54,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 608 isbn: 9788800748643

    • € 45,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

IL DIVO E IL DUCE

Giorgio Bertellini

Novità

LA DIPLOMAZIA DEL PALLONE

Nicola Sbetti, Riccardo Brizzi

Università e saggistica – Storia