cover

ARTE GRECA Terza edizione

Dal decimo al primo secolo a.C.

Giorgio Bejor, Marina Castoldi, Claudia Lambrugo

Questo volume affronta una disciplina poliedrica e affascinante, come è l'arte greca, fornendo gli strumenti di lettura necessari, senza cadere in eccessivi specialismi. Il processo creativo dell'arte greca è colto nei suoi episodi più significativi e formativi; per ogni epoca, dopo un sintetico quadro storico, si illustrano i linguaggi architettonici, le espressioni figurative, le manifestazioni artigianali della Grecia antica, dalle origini fino all'incontro-scontro con Roma, sottolineando il confronto tra i diversi generi artistici. A fronte della continua evoluzione degli studi per il progredire degli scavi archeologici, si riserva ampio spazio ad alcune opere di più recente scoperta e a nuovi allestimenti museali, quali il Museo dell'Acropoli ad Atene e il Museo delle Tombe Reali a Verghina. La presente riedizione aggiorna alcuni contenuti e i riferimenti bibliografici in fondo al testo, oltre a presentare un considerevole arricchimento delle immagini sia in bianco e nero, sia a colori, di importanza cruciale per lo studio della storia dell'arte.

Autore/i e indice

Gli autori

Giorgio Bejor è stato professore ordinario di Archeologia e storia dell’arte greca e Direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici presso l’Università degli Studi di Milano e docente presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene. Ha condotto scavi e ricerche in Toscana, Calabria, Sicilia, Sardegna (Nora), Grecia (Gortina), Turchia e Siria.

Marina Castoldi è professore associato di Archeologia della Magna Grecia all’Università degli Studi di Milano; i suoi campi di ricerca sono principalmente la bronzistica greca e romana, l’artigianato artistico, la coroplastica, la ceramografia greca e italica, l’iconografia. È direttore del progetto di ricerca «Oltre la chora» e dello scavo archeologico di Jazzo Fornasiello (Gravina in Puglia, Bari).

Claudia Lambrugo è professore associato di Archeologia e storia dell’arte greca presso l’Università degli Studi di Milano. I suoi principali campi di ricerca sono le ceramiche greche di età arcaica, la coroplastica e l’iconografia; si occupa anche di archeologia funeraria e dell’universo ludico e infantile nel mondo greco. Partecipa a diversi progetti di ricerca e scavi archeologici in Sicilia, Magna Grecia e Grecia (Gortina).

 

Indice

Premessa – 1. L’età protogeometrica e geometrica – 2. L’età orientalizzante – 3. L’età arcaica – 4. L’età dello stile severo – 5. L’età classica (V secolo a.C.) – 6. L’età classica (IV secolo a.C.) – 7. L’età di Alessandro – 8. Il primo Ellenismo e l’arte di Pergamo – 9. Dal medio Ellenismo all’intervento di Roma; Appendici, Bibliografia, Gli Autori, Indice dei nomi, Indice delle Opere, Indice delle opere urbanistiche e architettoniche, Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-452 + 48 a colori isbn: 9788861848481

    • € 42,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 512 isbn: 9788861848498

    • € 35,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Arte e archeologia