cover

LA CRISI FIN DE SIÈCLE

I liberisti italiani e il modello britannico

Luca Tedesco

Sul finire dell'Ottocento nell'opinione colta italiana iniziò a dissolversi il convincimento di poter trapiantare nel nostro Paese il sistema politico-istituzionale britannico. Gli intellettuali, perlopiù economisti, che si riunirono attorno al «Giornale degli economisti», insieme a poche altre personalità come Luigi Einaudi e Giorgio Arcoleo, furono tra i pochi a ritenere praticabile tale esperimento e a proporlo come via d'uscita non autoritaria alla crisi di fine secolo.
In tale battaglia politica, essi avrebbero veicolato un'immagine della Gran Bretagna che andava ormai scolorendo, cristallizzata nella stagione gladstoniana e ancorata a una visione minimale delle funzioni dello Stato. La non piena comprensione del progressivo avvicinamento del modello politico e amministrativo d'oltremanica a quello dei principali Paesi dell'Europa continentale costituì peraltro una felice circostanza nella misura in cui ebbe l'effetto di agevolare la difesa delle libertà statutarie.

Autore/i e indice

Autori

Luca Tedesco, già docente Erasmus presso la Freie Universität di Berlino e attualmente professore associato in Storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre, dirige la collana Liberismi italiani dell’Istituto Bruno Leoni di Torino. Ha pubblicato diverse monografie e articoli sulla storia del pensiero economico, tra cui Dal libero scambio all’autarchia. Gino Borgatta e gli «interessi dell’economia nazionale» (2016); Il protezionismo come irrazionalità economica e «sentimento di egoismo patriottico» nell’analisi e nella denuncia di Gino Borgatta sulla grande stampa d’opinione (2016); Gino Borgatta e la crisi economica degli anni Trenta tra protezionismo condizionato e autarchia inderogabile (2012); Il canto del cigno del liberoscambismo: la Lega antiprotezionista e il suo primo convegno nazionale (2008); Un tentativo di fronte «padronale»: la Confintesa (1956-1958) (2008) e L’alternativa liberista. Crisi di fine secolo, antiprotezionismo e finanza democratica nei liberisti radicali (1898-1904) (2002). Per i tipi di Mondadori Università ha scritto un manuale di Didattica della Storia per la scuola primaria e dell’infanzia.

Indice

Ringraziamenti; Introduzione; 1. Evoluzione sociale e morale, scienza economica e modelli politico-istituzionali nei liberisti italiani; 2. «Intedescati, militarizzati e governati alla Guglielmo». Le questioni doganale e tributaria in Europa e oltreoceano; 3. L’esempio britannico e i liberisti italiani nella crisi di fine secolo; 4. Una vox clamantis in deserto. Giorgio Arcoleo e la scuola orlandiana di diritto pubblico; 5. «Per un’opera simile a quella che è stata compiuta dal partito liberale inglese»: la riforma tributaria avanzata da Einaudi e de Viti de Marco; 6. Una Gran Bretagna in aeternum gladstoniana. Il fraintendimento (felice?) dei liberisti nostrani; Appendice; Note; Fonti archivistiche; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VIII-216 isbn: 9788800749732

    • € 16,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 224 isbn: 9788800749749

    • € 12,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

Religioni

Chiara Ombretta Tommasi

L'Italia e il mondo post-coloniale

Donato Di Sanzo, Beatrice Falcucci, Gianmarco Mancosu

Università e saggistica – Storia