cover

PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA

Teorie e problemi

Michele Sorice

Il rapporto fra partecipazione, rappresentanza e democrazia costituisce uno degli aspetti più controversi e dibattuti nell'ambito delle scienze che, da diverse prospettive, studiano la politica. Al tempo stesso, però, esso rappresenta un terreno di conflitto anche per gli attivisti politici e le amministrazioni che praticano esperienze di innovazione democratica. Questo libro cerca di mettere in evidenza la complessità delle relazioni fra rappresentanza e partecipazione, il rapporto dialettico fra tecnologia e innovazione democratica, il nesso inscindibile fra democrazia e conflitto sociale, l'impatto dei processi di depoliticizzazione sulle pratiche della partecipazione. Un'attenzione particolare è dedicata sia alle pratiche urbane di conflitto e attivismo civico sia ai media che, sempre più spesso, costituiscono una variabile importante nello studio della partecipazione democratica.

Autore/i e indice

Autori

Michele Sorice è professore ordinario alla LUISS dove insegna Innovazione Democratica e Political Sociology. Ha insegnato alla «Sapienza» Università di Roma, all’Università della Svizzera italiana ed è stato Honorary Professor alla University of Stirling. Fra i suoi principali interessi di ricerca: la partecipazione politica, i processi di innovazione democratica, lo studio dei populismi, l’analisi dei processi di depoliticizzazione, la ricerca su media e democrazia. Fra le sue pubblicazioni recenti: I media e la democrazia (Carocci, 2014), Innovazione democratica (con E. De Blasio, LUISS UP, 2016), Media, politica e società: le tecniche di ricerca (con E. De Blasio, M. Quaranta, M. Santaniello, Carocci, 2017), diversi saggi in volume e articoli su riviste internazionali.

Indice

I. LE TEORIE: 1. Democrazie; 2. Fra rappresentanza e partecipazione; 3. Depoliticizzazione e tecnocrazia; II. I PROBLEMI: 4. L’innovazione democratica; 5. Pratiche urbane, conflitto sociale e innovazione politica; Bibliografia; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-162 isbn: 9788861847064

    • € 13,70
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 168 isbn: 9788861847071

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Sociologia