Giorni Speciali

Benvenuti nella pagina Mondadori Education, Oltre il libro per Giorni Speciali

Video disponibili



Elena Rizzo Licori - Giorni speciali tutto l’anno
Le giornate mondiali, nazionali e internazionali sono l’occasione per affrontare in classe molteplici tematiche. Scopriamo insieme all’autrice dei volumi di Giorni Speciali, come cogliere queste opportunità didattiche. 

Guarda il video




Annamaria Piccione – Leggere a tema
Come si costruisce un progetto lettura? Vi sono tematiche non adatte ai più piccoli? Qual è l’età giusta per affrontare alcuni problemi e con quali modalità? I “classici” possono essere apprezzati dai nativi digitali? Tante domande a cui dare risposta, coscienti che qualsiasi argomento può essere affrontato e mediato con il sostegno dei libri.

Guarda il video




Simona Bonariva – I libri potenziano la vita
La lettura ad alta voce in classe costruisce una proficua complicità e diventa incontro atteso, amabile consuetudine. È un incanto che accade, un regalo prezioso che arricchisce chi lo fa e chi lo riceve. È un caldo abbraccio, una scala a pioli, un esotico veliero, un lago tranquillo, un cuscino di piume ospitale dove stare insieme, mentre fuori il mondo si agita nella sua quotidiana frenesia.

Guarda il video




Annamaria Piccione – Osserviamo il mondo
Per capire quel che ci circonda, occorrono buoni occhi e orecchie. Alcuni suggerimenti di giochi divertenti – e non sempre facili – per allenarsi all’osservazione e all’ascolto.

Guarda il video




Annamaria Piccione – Tutto è narrazione
Raccontare è un’esigenza dell’essere umano da quando è apparso sulla Terra: dal graffito al romanzo, dalla musica al cinema, si racconta per rimarcare ricordi ed emozioni. Il racconto è paragonabile alla stessa esistenza, con un inizio, una fine e quel che vi sta in mezzo, in un caleidoscopio di sentimenti contrastanti, non sempre facili da decodificare e comunicare. Come si costruisce un racconto? Quali sono gli errori da non fare e quali i criteri da seguire perché una narrazione sia degna di essere ascoltata o letta?

Guarda il video





Narrative in formato digitale


Per te, una selezione di titoli di narrativa Mondadori libri per ragazzi.

Richiedi al tuo Agente di zona i saggi digitali, che saranno poi disponibili nella tua libreria HUB Scuola.
Potrai leggerli con la tua classe, proiettarli sulla LIM o consigliarli come letture ai tuoi alunni.
Scarica anche le schede di approfondimento con numerose attività didattiche da svolgere dopo la lettura dei libri.