L'ETA' DI INTERNET
Umanità, cultura, educazione
Autore/i e indice
Il curatore
Fausto Pagnotta, laureato in Lettere indirizzo classico presso l’Università degli Studi di Parma dove collabora con le cattedre di Storia del pensiero politico e di Sociologia generale presso il Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società e il Dipartimento di Giurisprudenza Area Servizio Sociale, è membro scientifico della Société Internationale des Amis de Cicéron (SIAC) e socio ordinario dell’Associazione Antropologia e Mondo Antico (AMA) dell’Università degli Studi di Siena. Le sue ricerche si occupano dello studio dell’interazione tra società, pensiero politico e produzione letteraria nell’antichità greca e romana, con un particolare interesse per l’opera di Cicerone e per la sua ricezione nell’Umanesimo e nel Rinascimento italiani, e del rapporto tra società, cultura, educazione e informatica umanistica. Tra le sue pubblicazioni: Cicerone e l’ideale dell’aequabilitas. L’eredità di un antico concetto filosofico, Quaderni di “Paideia” 6 (Cesena, 2007); Il De legibus di Cicerone in chiave didattica: introduzione, sintesi, note di approfondimento, bibliografia, in “Tulliana.eu” (2010); La lezione dei classici greci e latini nell’era globale, in “Studium” 6 (2011).
Indice
Introduzione. Internet tra umanità, cultura, educazione, di Fausto Pagnotta; I. LA CONOSCENZA: Le discipline del testo nell’era digitale, di Paolo Mastandrea; Insegnare oggi latino e greco nei licei, di Ermanno Malaspina; La nuvola greca e latina: Rete, cloud computing e antichità classica nel XXI secolo, di Andrea Balbo; Gli studi letterari italiani e il Web: le risorse online tra ricerca e didattica, di Linda Spinazzè; Le lingue e Internet: fra identità e globalizzazione, di Davide Astori; Muoversi sul confine. La Rete e la filosofia, di Alberto Siclari; Storici e Web: una messa a punto impressionistica, di Simone Bordini; Archivi digitali per la storia contemporanea, di Patrizia Severi; La società, i giovani e le nuove tecnologie digitali: il ritardo educativo italiano, di Fausto Pagnotta; Educare a Internet nella scuola. Problemi, modelli, buone pratiche, di Damiano Felini e Giovanna Sineri; II. L’identità: Comunicazione, intelligenza connettiva e narrazione, di Giuseppe O. Longo; “Schermo delle mie brame¿”. La costruzione dell’identità nelle comunità virtuali, di Gian Luca Barbieri; La postmodernità tecnoliquida. Rivoluzione digitale e mutazione antropologica, di Tonino Cantelmi; L’identità nell’era del Web: rischi e psicopatologie delle nuove tecnologie digitali, di Giuseppe Lavenia e Stefania Stimilli; Il ribollire della tecnica. Realtà virtuali e scene immaginarie, di Alessandro Musetti; III. Le relazioni comunicative: Nell’oceano del tempo e dello spazio, di Alessandro Bosi; La Rete, la libertà, la tecnica e l’infinito, di Sergio Manghi; E-democracy e Web politics: esperienze, potenzialità, illusioni, di Marco Deriu; Giovani nella Rete: la ricerca di identità e di popolarità attraverso Internet, di Vincenza Pellegrino; Gli spazi imperfetti. Relazione, rappresentazione, educazione, di Gianluca Maestri; Il mondo in un tocco, di Giuseppe Padovani; Postfazione. Davanti alle Colonne d’Ercole, di Giuseppe O. Longo; Intervista a Maurizio Bettini. La voce del mondo antico nell’Età di Internet; Profili bio-bibliografici degli autori; Indice dei nomi.